Excite

L'app per gli automobilisti: Alertino avvisa le auto con i fanali accesi e parcheggiate in seconda fila

  • Pagina Ufficiale

Quante volte avete suonato il clacson per segnalare ad un altro automobilista che stava viaggiando con una luce spenta piuttosto che con un carico sporgente? Oppure siete di quelli che non restano zitti in attesa che l’auto in seconda fila decida di togliere il disturbo e cominciate a chiamare in causa, a colpi di clacson, tutti gli abitanti del quartiere. Le vostre fatiche sono finite, basta lampeggiare, basta avvisare a voce o con il clacson. C’è un’app vi permetterà di avvisare o di protestare con un semplice tap sul vostro smartphone.

L’app si chiama Alertino e consente di mandare una serie di avvisi a tutti gli automobilisti che hanno registrato la targa della propria automobile, moto o camion. Alertino, infatti, si lega al mezzo e non al proprietario in questo modo può funzionare anche quando viene usato da persone diverse. A patto, ovviamente, che abbiano scaricato l’app sul proprio smartphone.

Scopri Scooterino l'app per i passaggi a Roma

Alertino è una creazione di Aurelian Vacariuc il fondatore di ripara auto online in collaborazione con il politecnico di Torino. L’idea di Vacariuc è quella di migliorare la sicurezza stradale e di aumentare la vigilanza reciproca sulle auto e sul codice della strada. Aumentare la comunicazione tra automobilisti può avere solo effetti positivi.

Guarda il demo di Ripara Auto Online

Per ora i dati sembrano dare ragione al designer romeno perché in una settimana i download sono stati più di tremila. Ma quali sono i messaggi che si possono mandare attraverso questa app? Dopo aver lanciato l’app ed aver inserito il numero di targa del mezzo interessato dall’avviso appariranno una serie di messaggi come “Causa lavori devi spostare l’auto” oppure “Hai i fanali accesi” o altri simili.

Scopri i prezzi del noleggio auto

Insomma Alertino è sostanzialmente un sistema, un canale per meglio dire, di comunicazione tra automobilisti che mira a diventare un punto di riferimento in un settore che ha molte applicazioni ma tutte incentrate sulla circolazione.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017