Excite

Le auto più vendute in Italia nel 2015

  • Twitter @ilmessaggeroit

Mentre i dati dell’istituto di analisi sul mercato a 4 ruote "Jato Dynamics" segnalano un significativo sorpasso, per molti versi “storico” e inatteso, dei SUV sul resto dei veicoli commerciate dentro i confini dell’Unione Europea, in Italia si consolida il primato del gruppo FCA nella classifica delle auto più vendute del 2015.

Ecco quali sono le dieci auto piu rubate in Italia negli ultimi anni

Rispetto ad altri Paesi del Vecchio Continente, gli automobilisti italiani continuano secondo UNRAE a preferire vetture di categoria B e C, cioè berline o utilitarie a seconda di fattori variabili tra i quali il costo di listino della macchina da comprare.

Prima posizione nella graduatoria relativa al mercato delle auto in Italia per le sempreverdi Fiat, con quasi 330mila veicoli acquistati nel periodo da gennaio a dicembre 2015 ed un incremento sull’anno precedente del 16,8 per cento: Panda e Punto i modelli leader su scala nazionale, seguiti da Ypsilon, 500 L e Golf.

Scorrendo la classifica nelle posizioni successive, si segnalano due case costruttrici straniere sul podio: Volkswagen e Ford, rispettivamente a quota 119.003 e 109.250 unità ma nel secondo caso degno di nota è il record di crescita del brand “made in Usa” sulle dirette antagoniste misurato nel 19% in più rispetto al 2014.

(Crescono le immatricolazioni di nuovi veicoli in tutta Europa: è ripresa? Video)

Seguono Renault, Opel, Peugeot e Toyota, poi Nissan, Lancia/Chrysler e Audi a chiudere nel segno dell’equilibrio tra concorrenti di diversa provenienza la "top ten" delle macchine attualmente più richieste dagli italiani.

Sia i crossover che i fuoristrada, ad ogni modo, vanno ormai per la maggiore anche tra gli appassionati di motori in tutta Italia, alla luce delle statistiche dell’UNRAE sulla percentuale di auto vendute nel 2015, anche se insieme occupano poco più del 25% del mercato a quattro ruote.

In generale, calo consistente del prezzo dei carburanti, efficaci campagne promozionali, agevolazioni di vario tipo e rinnovata fiducia dei consumatori sembrano aver dato una mano ai produttori in un periodo non certo facile per l’economia nazionale.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017