Excite

Lexus LF-A

Gli amanti delle auto sportive non possono non conoscere questo concentrato di potenza e tecnologia allo stato puro che la Lexus è riuscita a lanciare sul mercato. Stiamo parlando della Lexus LF-A, una coupé prodotta in soli 500 esemplari in tutto il mondo che vogliamo scoprire insieme. Eccone tutti i dettagli.

Tanta potenza in un cuore sportivo

La casa giapponese Lexus ha conosciuto una genesi lenta e ricca di cambiamenti quando ha pensato di lanciare sul mercato questo concept molto particolare. Nel progetto iniziale, infatti, l'auto sportiva doveva equipararsi a vetture del calibro della Ferrari e della Lamborghini, rivolgendosi a quella nicchia di mercato di automobilisti alla ricerca di un'auto dalle grandi prestazioni e dalle linee decise.

I cambiamenti dai primi progetti ad oggiL'idea della Lexus LF-A nasce nel 2003 quando alcuni progettisti Toyota, sotto la direzione di Haruhiro Tanahashi, iniziano a creare un'auto nuova e sicuramente irresistibile. Il primo prototipo nasce nel 2004 ma la sua presentazione avverrà solo nel 2005 al Salone di Detroit. Ma la vita del primo concept dura poco. Il telaio in alluminio non piace e si passa poco dopo a quello in plastica rinforzato con fibra di carbonio. Le linee dell'auto si affinano ma neanche questo sarà il modello definitivo. La nuova Lexus LF-A viene lanciata nel 2008. Stavolta si tratta di una Spider.

Dalla LF-A alla LFASembra una differenza di poco conto e invece l'ultima Lexus di questa serie perde il trattino tra le lettere e viene definitivamente lanciata solo nel 2010. Il suo motore è davvero notevole: un V10 da 4,8 litri ed una potenza massima di ben 560 Cv. Le sue linee aggressive, l'assetto marcatamente sportivo e la ricca dotazione ne fanno subito un successo. Un successo così grande da pensare, poco dopo, ad una special edition, la LFA Nurburgring.

I prezzi

Parlare della Lexus LF-A non è certo parlare di un'utilitaria. L'auto, prodotta in soli 500 esemplari, dei quali 50 sono LFA Nurburgring, ha un costo di ben 375 mila euro cui ne andrano sommati almeno 55mila per chi volesse provare il brivido di guidare la Nurburgring che ha circa 10 Cv in più rispetto al modello "base".

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017