Excite

Lucio Dalla: "Il motore del 2000" - Spot Fiat Uno Fire 1992

"Il motore del 2000 sarà bello e lucente. Sarà veloce e silenzioso, sarà un motore delicato. Avrà lo scarico calibrato...". Chi ha meno di 40 anni probabilmente avrà scoperto così la splendida melodia di questa canzone: un monito verso un futuro tecnologico ma che avrebbe lasciato poco spazio all'uomo. Lucio Dalla (morto a una settimana dai 69 anni) amava le auto, in particolare le Porsche, ma nel 1992 non disdegnò di prestare la sua splendida canzone a mamma Fiat per pubblicizzare la citycar del momento: la Uno Fire.

Ecco il testo completo: Il motore del 2000 sarà bello e lucente. Sarà veloce e silenzioso, sarà un motore delicato. Avrà lo scarico calibrato e un odore che non inqui. Lo potrà respirare un bambino o una bambina.

Ma seguendo le nostre cognizioni, nessuno ancora sa dire come sarà, cosa farà nella realtà il ragazzo del 2000. Questo perché nessuno lo sa. L'ipotesi è suggestiva, ed anche urgente, ma seguendo questa prospettiva, oggi ne sappiamo poco o niente.

Noi sappiamo tutto del motore. Questo lucente motore del futuro. Ma non riusciamo a disegnare il cuore Di quel giovane uomo del futuro. Non sappiamo niente del ragazzo fermo sull'uscio ad aspettare, dentro a quel ghetto del 2000 Non lo sappiamo immaginare…

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017