Excite

Marmitta non omologata della moto, cosa può accadere

Cosa può accadere se si circola con una moto dalla marmitta non omologata? I rischi sono tanti. Si tratta di un errore che pesa sia a livello individuale (e dunque sul nostro portafogli e sulla nostra moto) che sociale (impatto sull'ambiente non trascurabile). Concentriamocisul primo aspetto. Se le forze dell'ordine ci fermassero con una marmitta non omologata, quali sarebbero le conseguenze? Andiamo a vedere.
    www.ricambimotoroma.com

L'articolo 72 del codice della strada

Il punto B del comma 1 dell'articolo 72 del codice della strada chiarisce che nell'equipaggiamento dei veicoli a motore devono essere previsti dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico. Circolando con una marmitta non omologata si contravviene innanzitutto all'articolo 72. La conseguenza è una mega multa di 357,43 euro ed il ritiro del libretto di circolazione. In base a questo articolo,gli agenti hanno anche la possibilità di segnalar eil caso al dipartimento dei trasporti terrestri.

L'articolo 78

L'articlo 78 del codice della strada riguada le modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. Se le forze dell'ordine dovesserofermare un centaurocon la moto non omologata potrebbero applicare sia l'articolo 72 che l'articolo 78 del codice della strada. ed i guai sarebbero enormi. Vediamo perché.

Articolo 78, le conseguenze

Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

La discrezione degli agenti

In linea generale, tutto dipende dalla discrezionalità degli agenti che operano al posto di blocco. Ma, come abbiamo appena visto, non conviene proprio rischiare. Meglio omologare la marmitta. Si risparmiano ansie e soldi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017