Excite

Maserati GranTurismo MC Stradale, sentirsi in pista

La casa del tridente, la Maseratai, presenta in atemprima nazionale al Motor Show di Bologna, una delle sue ultime creazioni, la GranTurismo MC Stradale, che è nient'altro che la versione omologata per scendere sulle nostre strade, della GranTurismo MC GT4.

Questa incredibile super sportiva su quattroruote stabilisce quindi un nuovo primato: la Maserati più veloce, leggera e potente dell'intera gamma della storica casa italiana.

Ispirata liberamente al mondo delle corse questa GranTurismo, porta con se segni distintivi della più acuta e sfrenata sportività: dal paraurti al cofano fino ad arrivare ai parafanghi anteriori e alle minigonne laterali, concludendo con gli scarichi. I dischi freno sono in carboceramica della Brembo, i pneumatici appositamente sviluppati da Pirelli e per le sospensioni si è scelto un'assetto unico, mentre i sedili sono da corsa in fibra di carbonio.

Molto più leggera della precedente, questo modello riesce nel totale ad arrivare un peso di ben 1670 kg, togliendo 110 kg grazie all'eliminazione di diversi componenti e all'utilizzo di diversi materiali. Non ci sono i sedili posteriori ed è possibile scegliere oltre alle classiche modalità 'Auto' e 'Sport' anche la modalità 'Race' dedicata proprio ad uno stile di guida 'on the lap'.

Il cuore pulsante di questa macchina è stato ulteriormente potenziato con un incremento di 10 CV motore per un totale da parte del V8 4,7 litri di 450 CV, senza impattare però i consumi. Tanta l'elettronica disponibile per il pilota, con ad esempio, il cambio elettro-attuato transaxle che grazie all'MC-Race Shift riesce a ridurre i tempi di cambiata ad appena 60 millisecondi, che in questo caso diventano un gap di tempo molto importante.

Grazie a performance come queste la GranTurismo MC stradale riesce a raggiungere lo stacco 0-100 km/h in solo 4,6 secondi ed a toccare l'invidiabile picco di velocità di 301 km/h. Prenotabile già da ora, non troverà mercato in paesi come Stati Uniti, Canada e Corea ed il suo prezzo finale è stato fissato intorno ai 154.721 euro, chiavi in mano.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017