Excite

Maserati Kubang

  • Autoblog.it

La casa automobilistica italiana Maserati presenta al Salone di Francoforte 2011 la nuova Kubang, la tanto annunciata concept car che dovrebbe dare inizio allo sviluppo della gamma del Tridente (perché annuncia l'arrivo di una vettura inedita per Maserati, di un veicolo che mai ci si sarebbe aspettati di trovare tra le coupé sportive, le cabriolet elegante, le raffinate berline).

Guarda il video

Si tratta di un SUV di dimensioni importanti, di lusso accentuato, di sportività evidente: Maserati sta tentando di replicare, con anni di ritardo, l'esperimento compiuto da Porsche, con Cayenne (la Cavallina ha poi ottenuto ottimi successi da questa scommessa). Il crossover Maserati Kubang Concept (per ora resta un prototipo) non è infatti un fuoristrada impacciato, ma piuttosto una filante ed aggressiva vettura alta da terra, muscolosa sì ma con giudizio e con quel tocco raffinato tipico del Centro Stile dell'azienda, coordinato da Lorenzo Ramaciotti.

La nuova Maserati Kubang Concept è agguerrita e molto morbida e tenta di nascondere gli ingombri e le forme voluminose con linee dolci e segni rotondeggianti, dotandosi di un frontale fluido e di un portellone posteriore inclinato, dal sapore sportivo. Come vi pare?

Non ci sono informazioni meccaniche sulla nuova Maserati Kubang Concept: sappiamo che, quando sarà commercializzato, questo SUV verrà dotato di un motore V8 benzina (probabilmente il 4,7 litri delle altre Maserati) e di un motore V6 diesel (probabilmente il nuovo 3,0 litri confezionato da VM e Fiat Powertrain Technologies). La nuova Kubang nasce sulla piattaforma di Jeep Grand Cherokee.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021