Excite

Maserati Quattroporte al Salone di Francoforte 2011?

Il brand automobilistico italiano Maserati, parte del Gruppo Fiat, ha in serbo una sorpresa per noi: la nuova generazione della berlina Maserati Quattroporte sarà svelata al Salone di Francoforte 2011. Così dicono le fonti, oggi, che assicurano il debutto della tre volumi di lusso modenese in Germania, nel corso della kermesse in programma tra il 15 ed il 25 settembre 2011.

Secondo quanto riferito dalle voci, la nuova Maserati Quattroporte è stata sviluppata dal Centro Stile del Gruppo Fiat, prendendo ispirazione dal design della coupé Maserati GranTurismo e della cabriolet Maserati GranCabrio: una matita più pungente, aggressiva, energica, vigorosa, più aderente – in altre parole – al logo della maison, il Tridente. Non sappiamo, però, quali siano le caratteristiche stilistiche della berlina, più nel dettaglio.

Le misure della nuova Maserati Quattroporte rimarranno probabilmente simili a quelle dell'attuale generazione (lunga 510 centimetri, larga 190 centimetri ed alta 144 centimetri) e pressoché immutata sarà anche l'impostazione meccanica: la trazione sarà soltanto posteriore (non ci sono notizie dell'arrivo della trazione integrale, anche se l'esempio di Ferrari FF potrebbe essere replicato da Maserati) ed il motore sarà alloggiato nella parte anteriore.

Il propulsore della nuova Maserati Quattroporte dovrebbe essere lo stesso V8 4,7 litri benzina dell'attuale generazione e di Maserati GranTurismo/GranCabrio: pare che il brand abbia – tuttavia – messo mano al motore di provenienza Ferrari, per aggiornarlo (forse anche nell'ottica delle più recenti norme ecologiche). Non si esclude neppure che il brand possa offrire una nuova trasmissione automatica/robotizzata (un cambio doppia frizione?).

Queste sono le poche notizie che possediamo: la nuova Quattroporte sarà poi commercializzata a cavallo tra l'anno corrente ed il 2012 e sostituirà l'attuale generazione, in vendita dal 2004, che risente del peso degli anni.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017