Excite

Maybach, la coupé Exelero venduta ad 8 mln di €

Se il nome Maybach Exelero non vi dicesse nulla, potete esserne giustificati: si tratta – infatti – di una vettura molto particolare, prodotta in un unico esemplare per uno specifico motivo: a richiederla fu l'azienda Fulda Tyres, produttrice tedesca di pneumatici; desiderava, con questa Exelero, testare una nuova tipologia di prodotto, in grado di raggiungere la velocità massima di 370 chilometri orari (pneumatici da 22 pollici).

Foto: alcune immagini della Maybach Exelero

Oggi, l'unica Maybach Exelero ha un proprietario: Birdman, o Bryan Williams; un rapper statunitense (ma anche produttore, proprietario dell'etichetta discografica Cash Money Records), che Forbes ha stimato tra i più ricchi del globo. La coupé di lusso è stata acquistata per circa 8 milioni di dollari americani, diventando di colpo una delle più costose vetture a livello internazionale. Birdman non è nuovo a questo genere di acquisti: senza contare le folli spese in abbigliamento ed accessori, il rapper possiede già una Maybach 62S Landaulet (versione speciale con tetto ripiegabile elettrico posteriore, che trasforma la limousine in una vettura targa) ed una Bugatti Veyron di colore rosso.

Maybach Exelero è stata progettata dalla casa automobilistica tedesca ed è stata costruita nel 2005 dalla Carrozzeria Stola di Torino. Sotto il cofano pulsa un motore 6,0 litri benzina, caratterizzato da dodici cilindri disposti a V e da un sistema di sovralimentazione; è in grado di erogare 700 cavalli e 1.020 Nm, che spingono la vettura sino a 371 chilometri orari e che permettono alla supercar Maybach Exelero di portarsi a cento chilometri orari da ferma in 4,4 secondi.

Avreste mai speso questa cifra per acquistare una vettura simile (che, seppur unica, non è certo la più entusiasmante opera del design umano)?

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2014