Excite

Nuova Mazda Minagi Concept

La casa automobilistica nipponica Mazda ha svelato, nel corso del Salone di Ginevra 2011, una nuova concept car, Minagi Concept, che anticipa un inedito crossover, pronto durante i prossimi anni (ipoteticamente sarà commercializzato nel 2012, secondo alcune prime indiscrezioni non confermate dall'azienda produttrice). Si tratta del secondo veicolo che la maison giapponese realizza utilizzando il nuovo linguaggio estetico denominato Kodo (la prima vettura è la concept car Mazda Shinari).

Guarda le foto

Di che cosa si tratta? Di un paradigma stilistico molto più personale, originale e curato di quello che oggi caratterizza le automobili Mazda: fatto di linee dense, decise, dirette, di forme morbide ma vigorose, di tratti rotondeggianti ma aggressivi. Il desiderio di Mazda, con Minagi Concept, è quello di realizzare un crossover che sia rivale diretto di Volkswagen Tiguan: le dimensioni dello Sport Utility Vehicle giapponese, infatti, sono vicine a quelle del SUV tedesco (che misura 443 centimetri di lunghezza, 181 centimetri di larghezza e 167 centimetri di altezza).

Secondo alcune voci, la nuova Mazda Minagi sarà prodotta unitamente alla casa automobilistica Ford e al SUV Ford Vertrek (che l'azienda statunitense ha presentato proprio al Salone di Ginevra 2011). Non sono state diffuse informazioni in merito alla meccanica della nuova concept car giapponese: Mazda Minagi sarà equipaggiata, senza ombra di dubbio, con il nuovo telaio SKYACTIV, con i nuovi propulsori SKYACTIV e con le nuove trasmissioni SKYACTIV, le componenti tecniche progettate recentemente da Mazda per essere molto più efficienti ed ecologiche di quelle sino ad ore prodotte dal brand. Ma spiegare ora di cosa si tratti è pressoché improbabile: nuovi dettagli saranno diffusi quando l'azienda commercializzerà la nuova Mazda Minagi.

Foto: Carscoop

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017