Excite

Mercedes blocca il clone cinese della Smart

La "censura" tedesca nei confronti della "Noble", minicar molto simile alla Smart (per farvi un'idea dell'estrema somiglianza basta guardare i video in basso), ha segnato un altro centro.

Dopo essere riuscita ad impedire l'esposizione della "gemella cinese" al Salone di Francoforte, Mercedes ha ottenuto che la Shuanghuan Automobile lasci fuori la Noble anche dal Motorshow di Bologna.

La questione ha risvolti tecnici e legali complessi. La versione cinese della Smart è quasi identica nell'aspetto alla minicar Mercedes ma i contenuti cambiano: la Noble ha quattro posti, un motore anteriore di 1100 cc ed è più lunga. Inoltre il concetto di copyright in Cina non è contemplato, cosa che rende difficoltosa la comprensione del divieto ai dirigenti della Shuanghuan.

Dopo la seconda vittoria legale della Mercedes, il cammino della Noble in Europa (appositamente rinominata "Bubble" per il mercato europeo a causa di un altro conflitto di copyright sul nome) è sempre più in salita. La casa cinese sembra però non voler sentire ragioni e ha già annunciato la commercializzazione della Bubble da gennaio con un prezzo di 10.500 euro.

Shuanghuan Noble (presentazione)


Shuanghuan Noble (su strada)

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017