Excite

Mercedes BlueZero Concept al Salone di Detroit

Complice la crisi globale, l’edizione di quest’anno del Salone dell’auto di Detroit è stato incentrato sul tema ecologico. Un tema affrontato in maniera propositiva dalla nuova Mercedes BlueZero Concept.

Si tratta di tre concept car aventi lo stesso nome, ma una sola “mission”: quella di ridurre a zero le emissioni di Co2. Si presentano con un look molto particolare, caratterizzate dal celebre pianale a sandwich delle classi A e B del gruppo tedesco e da un peso ridotto rispetto a queste ultime. Fattore che, però, non va ad intaccare l’ampia abitabilità degli interni.

Sotto il cofano, la parte più importante: il propulsore elettrico a batteria BlueZero E-Cell, dotato di un’autonomia di oltre 200km, 136 CV, 320 Nm di coppia massima e velocità massima di 150 km/h; il motore elettrico alimentato da celle a combustibile BlueZero F-Cell, dotato di un’autonomia di oltre 400km; il BlueZero E-Cell Plus, un motore ibrido dotato di un’autonomia combinata (ad un tre cilindri turbo da 1.0 litri e 70CV) di oltre 600km.

Ancora nessuna notizia sul debutto della nuova Mercedes BlueZero Concept a fuel cell. Quanto alle altre, saranno su strada solo il prossimo anno.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017