Excite

Mercedes Classe A, teaser

La casa automobilistica tedesca Mercedes ha rilasciato il primo teaser ufficiale della nuova generazione di Classe A, la più compatta vettura presente nella propria gamma: la nuova Mercedes Classe A sarà svelata al Salone di Shanghai 2011 (21 aprile-28 aprile) sotto forma di concept car e sarà commercializzata entro il termine dell'anno corrente.

La terza generazione di Mercedes Classe A segna una decisiva evoluzione: la nuova versione che vedremo tra poco più di un mese, infatti, non sarà più quella monovolume compatta che è stata per oltre un decennio, bensì una vettura più slanciata, più bassa, più energica, più simile alle hatchback che popolano il segmento C. In altre parole, i tecnici della casa automobilistica della Stella a Tre Punte hanno deciso di realizzare una nuova carrozzeria per Mercedes Classe A, meno sviluppata in altezza (oggi è un Multi Purpose Vehicle a tutti gli effetti) e più adatta a far battaglia ad Audi A3 e a BMW Serie 1 (entrambe saranno rinnovate dai rispettivi brand entro il termine dell'anno prossimo). Inoltre, anche la linea di Classe A sarà diversa dalle due generazioni che l'hanno preceduta: tratti più spigolosi e più aggressivi renderanno la media Mercedes di segmento C più nervosa e sportiva (senza dubbio, la matita sarà la stessa di Mercedes Classe CLS, di Mercedes Classe C e di Mercedes Classe SLK).

Secondo alcune fonti, la nuova Mercedes Classe A sarà dotata – per la prima volta – di una versione AMG; ciò significa che la casa automobilistica di Stoccarda e la divisione di Affalterbach svilupperanno una declinazione dotata di un motore potente (pare un 2,0 litri benzina sovralimentato da 325 cavalli) e di un'estetica ancora più sportiva. In generale, tutta la gamma di motorizzazioni della nuova Classe A sarà composta da propulsori efficienti, di dimensioni contenute, in grado di limitare consumi ed emissioni di anidride carbonica.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017