Excite

Mercedes, Classe E e S: un sistema per evitare la guida contromano

  • Getty Images

Impossibile imboccare, nemmeno per errore, una strada con divieto d'accesso o a senso unico. Un nuovo sistema sarà in grado di evitare la guida contromano e correggere gli errori del pilota. E' stato messo a punto dalla Mercedes che lo renderà disponibile. per la prima volta, sulle versioni post-restyling della Classe.

Un sistema decisamente innovativo che grazie a una telecamera che legge e comprende i segnali stradali avvisa in caso di necessità. Se chi è la volante si è distratto e ha imboccato una strada nella direzione contraria al senso di marcia, suoni e avvisatori luminosi sul display avvertono immediatamente dell'errore.

Se per scarsa visibilità o maltempo le funzionalità del sistema dovessero essere limitate, il dispositivo di sicurezza avvisa il guidatore con un messaggio: “Temporaneamente non disponibile”.

Mercedes: sistema di sicurezza Intelligent Drive su Classe E e Classe S

Il fenomeno della guida contromano è in ascesa in Germania: secondo il ministero dei Trasporti tedesco ogni anno ci sono almeno 1.700 casi. Anche in Italia la situazione è piuttosto preoccupante e l’Asaps ha evidenziato un incremento degli incidenti per questa causa.

Il nuovo sistema per il rilevamento della segnaletica per prevenire la marcia contromano equipaggerà solo i nuovi modelli Classe S e Classe E e sarà, poi. Gradualmente introdotto su altri modelli della casa di Stoccarda. Oltre alla Germania Mercedes ha intenzione di renderlo presto disponibile anche in altri paesi.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017