Excite

Lasciamoci massaggiare su 4 ruote: Mercedes Clk Cabrio

Qualcuno l'ha definita un salottino a 4 ruote con vista panoramica. La Mercedes CLK Cabrio è anche questo: proprio come l'affusolata Coupé infatti, anche la versione cabriolet, rigorosamente dotata del tetto in tela, riprende l'aspetto insieme originale e deciso della Concept Fascination, la Shooting Brake esposta al Salone di Parigi del 2008.

La Mercedes Clk Cabrio ha uno sguardo aggressivo, con muso dalla vocazione molto sportiva. L'ultima uscita (estate 2009) non ha presentato nessuna rivoluzione per quanto concerne il tettuccio: in tela (come detto in precedenza), seppur azionabile elettricamente. Di serie il sistema Air Scarf (aria calda che avvolge il corpo quando il tettuccio è abbassato).

I motori benzina sono turbo ad iniezione diretta: tre le motorizzazioni principali a benzina: il 2.0 cc 4 cilindri, il V6 da 3,3 e da 4 litri, il V8 4,5 e 5,5 litri. Cerchi in lega, maniglie in acciaio cromato e frecce inserite negli specchietti retrovisori. All'interno non sembra di stare seduti su dei banali sedili, ma quasi su delle poltrone con massaggio integrato: i sedili si possono infatti alzare, inclinare, muovere sul piano orizzontale più in avanti o più indietro, tutto con un tasto, elettronicamente.

La capote è anch'essa completamente elettrica, ripiegabile e richiudibile in una calottina dietro i passeggeri posteriori. Se vogliamo trovare qualche neo, diciamo che lo spazio interno non è agevolissimo: ricordiamoci che stiamo parlando di una Mercedes Clk Cabrio, anche se con taglio Coupè, quindi non possiamo pretendere tanto spazio per le gambe. Il lunotto, ricavato dalla capote, è stretto, quindi la visibilità è ridotta: meglio dare un'occhiata agli specchietti retrovisori. Ottimo il sistema frenante e i sistemi di sicurezza.

Da non sottovalutare il rapporto qualità-prezzo: questo, naturalmente, se abbiamo intenzione di acquistare un modello usato, che abbia qualche anno di vita e un chilometraggio abbastanza importante. In questo caso potremmo cavarcela con una cifra intorno ai 15-18.000 Euro.

  • Fonte:
  • autoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017