Excite

Mercedes Glk model year 2011, arriva l'entry level del suv tedesco

E' stato da sempre un segmento su cui molte case costruttrici si sono date battaglia a colpi di innovazione sia stilistica che tecnologica. Parliamo chiaramente del mercato dei SUV che da tempo attira sia critiche che accese discussioni.

Guarda le immagini ufficiali della nuova Mercedes GLK model year 2011

La casa della stella a tre punte, la Mercedes, presenta la nuova versione dello storico GLK, in questa variante 'Model Year 2011' si presenta raffinato ed accattivante al tempo stesso rappresentando fin dal lancio l’espressione di un nuovo stile Mercedes-Benz, che racchiude ed armonizza perfettamente caratteristiche come l'eleganza in città e la forza in fuoristrada.

Con linee che possono essere definite scolpite e muscolose al tempo stesso che richiamano l'innovazione stilistica applicata al resto della gamma nell'ultimo periodo.

Una quattroruote che presenta sbalzi ridotti, montanti snelli, parabrezza ampio e linea del tetto perfettamente orizzontale, riuscendo ad ottenere un ottimo valore in termini di resistenza aerodinamica, con un Cx pari a 0,34, ed i massimi livelli di sicurezza passiva, come certificato dalle cinque stelle ottenute ai test EuroNCAP.

Il propulsore tutto nuovo per questo entry level di gamma, conosciuto come quattro cilindri turbodiesel di 2.2 litri che in questo caso è depotenziato. Nel dettaglio solo 143 i cavalli ma abbondante la coppia ed i consumi più contenuti grazie anche alla presenza della sola trazione posteriore, che danno a questo GLK, una vocazione sicuramente più cittadina rispetto a quella off-road, che invece conservano le sorelle più grandi 4Matic. Propulsore questo che permette alla GLK di toccare una velocità massima di 195 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi. All'inedito propulsore Euro 5 viene affiancato una cambio manuale a sei marce o, in alternativa sotto richiesta, l'automatico 7-GTronic.

La versione di ingresso è rappresentata dalla 'BlueEfficiency', con due allestimenti denominati 'Sport' e 'Premium'. Nel caso della versione sport, troviamo ad esempio l'assetto ribassato di 20 millimetri e cerchi a 10 razze in lega da 19 pollici a cui sono da aggiungere i fendinebbia, la modanatura laterali cromate e la protezione antincastro anteriore, per gli interni si è scelto invece l'utilizzo di tessuti tecnici.

La sicurezza sia attiva che passiva è garantita da una dotazione di assoluto primato nel segmento: sistema PRE-SAFE con poggiatesta anteriori attivi NECK-PRO, sospensioni Agility Control, 7 Airbag e cellula dell’abitacolo ad alta resistenza

Nel dettaglio la gamma completa di questo nuovo SUV di lusso è composta da sei diversi propulsori, quattro diesel e due benzina, e due diversi tipi di trazione (posteriore o integrale). I prezzi partono dai 35.000 euro, fino ai 55.000 euro per la 350 CDI 4Matic Premium.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017