Excite

Mercedes, la nuova Classe A sarà uguale alla concept car

Ricordate la concept car Mercedes Classe A che il brand ha presentato contemporaneamente al Salone di Shanghai 2011 e al Salone di New York 2011? Ebbene, secondo alcune indiscrezioni, la versione definitiva del modello (Mercedes Classe A), quella destinata alla vendita, che sarà commercializzata a cavallo tra l'anno corrente ed il successivo, sarà molto simile al prototipo che ne ha anticipato l'aspetto. Più precisamente, la nuova generazione di Classe A sarà molto poco differente dalla concept car, per quanto riguarda l'estetica.

Di conseguenza, possiamo dire con certezza che la nuova Mercedes Classe A cambierà molto rispetto all'odierna versione: da monovolume compatta, poco adatta al bacino d'utenza del segmento C, diventerà una vera e propria hatchback: cioè, sarà dotata di una carrozzeria due volumi, muscolosa e piatta, attaccata all'asfalto e sviluppata in larghezza ed in lunghezza anziché in altezza. La matita che disegnerà la nuova Mercedes Classe A sarà molto simile a quella che ha plasmato la seconda generazione di Mercedes CLS: come abbiamo potuto osservare grazie alla concept car anticipatrice, la nuova Classe A sarà densa, morbida, vigorosa.

Secondo le indiscrezioni, la casa automobilistica doterà la nuova Mercedes Classe A di una gamma di propulsori di nuova generazione: tutti ad iniezione diretta del carburante, con sistema di accensione e spegnimento Start&Stop e sovralimentazione. Inoltre, la gamma della nuova Classe A comprenderà un'inedita versione AMG (cioè una declinazione sportiva, che potrebbe essere dotata del motore 2,0 litri quattro cilindri in linea benzina da 210 cavalli di cui è stata dotata la concept car) ed un nuovo sistema di trazione integrale 4Matic, alleggerito per la vettura media di segmento C (Classe A viene dotata, a livello standard, della trazione anteriore).

Caratterizzeranno la nuova generazione di Mercedes Classe A, inoltre, anche un inedito e moderno cambio doppia frizione robotizzato a sette velocità ed una maggiore qualità all'interno dell'abitacolo. La versione definitiva di Mercedes Classe A sarà commercializzata tanto con tre portiere quanto con cinque portiere.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017