Excite

Mercedes SLS Amg: la coupè con le ali di gabbiano

La storia - La Mercedes SLS Amg, acronimo di Sport Leicht Super, fa il suo debutto in società al salone di Francoforte nel settembre 2009, ma solo sei mesi dopo ne inizia la vendita.

Il tuning - L'elaborazione del precedente modello riguarda sia il motore sia la carrozzeria di questa potente auto. Il progetto è stato affidato al team tedesco di Hamann Motorsport, già famoso per aver effettuato il "tuning" delle più famose top car presenti sul mercato.

Nella sua versione base la SLS Amg, detta anche roadster, raggiunge prestazioni da capogiro (grazie al motore Amg V8 in grado di scatenare 571 CV). Per rendere l'idea della potenza esaltante di questa due posti tedesca basta pensare alla velocità massima che può raggiungere, cioè 320 km/h (velocità autolimitata dal contachilometri) e ai 3,6 secondi che servono per portare la supercar da 0 a 100 km/h.

L'aspetto esteriore riproduce perfettamente le prestazioni. Ha un nuovo paraurti frontale, le prese d'aria più grandi (per un raffreddamento maggiore) occupano più spazio e le donano un aspetto più aggressivo. La carrozzeria più lunga davanti e dietro, rispettivamente di 12 e 14 cm, è totalmente realizzata in alluminio e in ultraleggera fibra di carbonio. Le minigonne laterali, che ne abbassano ulteriormente l'assetto e i quattro tubi di scappamento conferiscono a questa Mercedes un aspetto ancora più sportivo. A renderla più aerodinamica ci pensano l'alettone, sempre in fibra di carbonio, e il paraurti posteriore con diffusore incorporato.

Anche gli interni sono completamente rinnovati in stile rigorosamente extralusso e i cerchi in lega anodizzati da 21 pollici sono stati realizzati appositamente per questa elaborazione.

Costi - Il prezzo della Mercedes SLS AMG parte da 183.800 euro. E' consigliabile prestare attenzione all'acquisto in quanto si tratta del meglio della tecnologia offerta da Mercedes-Benz per cui con qualche optional si sfiorano facilmente i 200.000 euro.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017