Excite

Mercedes-Benz Viano e Vito con stabilizzazione del rimorchio ESP

Molti camperisti l’hanno già sperimentato: basta una ventata, un cambio di corsia o il vento in seguito ad un sorpasso e la roulotte comincia ad oscillare. Un rimorchio oscillante può rapidamente mettere in crisi qualsiasi combinazione veicolo/rimorchio. Il rollio può aumentare fino a livelli critici, tanto che la coppia di automezzi comincia a sbandare. Oggi, nei modelli Viano e Vito, il sistema di stabilizzazione del rimorchio ESP® provvede a prevenire questo inconveniente, mitigando i pericolosi movimenti di oscillazione grazie ad interventi frenanti automatici.

Interventi frenanti contro le oscillazioni Il sistema di stabilizzazione del rimorchio ESP® è una funzione supplementare dell’Electronic Stability Program (ESP®), con cui condivide gli stessi sensori. Tramite il sensore di imbardata, il sistema rileva i movimenti intorno all’asse principale del veicolo ed attiva una serie di opportune contromisure con interventi frenanti attivi. Non esistono sensori supplementari sul rimorchio o sul gancio di traino.

La stabilizzazione del rimorchio ESP® funziona nel modo seguente: se viene rilevato un movimento di rollio, il sistema provvede a frenare le ruote sull’asse anteriore e contemporaneamente a ridurre la coppia del motore. In caso di ripetizione di diversi interventi successivi, le soglie di reazione vengono progressivamente innalzate e l’azione frenante necessaria diventa più intensa. Questi interventi frenanti più decisi comportano quindi una netta riduzione della velocità di marcia. In questo modo, al conducente viene segnalato il rischio di sbandamento del rimorchio, con l’avvertenza che sta guidando troppo frequentemente nella fascia di velocità critica.

Grazie al suo principio di funzionamento estremamente sensibile, il sistema di stabilizzazione del rimorchio ESP® contrasta lo sviluppo di rischiosi movimenti di oscillazione fin dall’inizio ed è spesso in grado di eliminarli del tutto con morbidi interventi di regolazione sull’asse anteriore: un notevole vantaggio in termini di sicurezza e comfort. La spia di avvertenza dell’ESP® sulla plancia portastrumenti segnala al guidatore l’attivazione del sistema di regolazione.

Il sistema di stabilizzazione del rimorchio ESP® rileva la presenza di un trailer automaticamente Il sistema di stabilizzazione del rimorchio ESP® rileva la presenza di un trailer non appena si inserisce il relativo connettore nella presa elettrica del veicolo trainante. Questa modalità di funzionamento è indipendente dal tipo di rimorchio utilizzato, e consente di riconoscere anche i trailer più piccoli.

Per garantire un corretto funzionamento del sistema è importante che il conducente del veicolo trainante, qualora il rimorchio dovesse cominciare a sbandare, mantenga il volante in posizione diritta e non provi a controsterzare. Infatti, proprio come l’ESP®, anche il sistema di stabilizzazione del rimorchio ESP® confronta la curva di marcia effettiva con la curva di marcia impartita dal movimento del volante. Qualora venissero rilevati scostamenti, il sistema elettronico interviene per riportare la coppia veicolo/rimorchio nella giusta traiettoria.

Tuttavia, il sistema di stabilizzazione del rimorchio ESP® funziona sempre nei limiti delle leggi fisiche e non esonera il conducente dalla responsabilità per i due automezzi. Se si viaggia a velocità troppo elevata, le forze che agiscono sui veicoli possono superare le possibilità della tecnica. Inoltre, il sistema di stabilizzazione del rimorchio non è in grado di compensare i lievi sobbalzi di un piccolo rimorchio trainato ad una velocità eccessiva, oppure impedire il ribaltamento di un trailer con un carico troppo alto o distribuito in modo non uniforme.

Equipaggiamento di serie fornito in abbinamento al gancio di traino Il sistema di stabilizzazione del rimorchio ESP® fa parte della dotazione di serie di tutti i modelli Viano e Vito con predisposizione per il rimorchio e gancio di traino. Per Viano e Vito con trazione integrale 4MATIC, la stabilizzazione del rimorchio ESP® è sempre compresa nella dotazione di serie.

A cura di



motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017