Excite

La migliore auto a metano sul mercato è la Fiat Grande Punto Natural Power

  • Matthias 93 - Wikimedia Commons

La Grande Punto fa parte della gamma Natural Power prodotta dalla Fiat. Questa è una categoria di vetture per le quali l’azienda fabbrica oltre al motore a benzina, anche un motore Bi-Fuel, a benzina e a metano. Il motore a doppia alimentazione prodotto per la Fiat Grande Punto è un Natural Power Actual da 77 CV.

Questo motore inquina poco, con un’emissione di anidride carbonica pari a 115 grammi per chilometro percorso. Questo è un motore a 4 cilindri con 1368 cc di cilindrata, nel caso della versione a 5 porte della Grande Punto. Questo motore fa raggiungere all’auto una velocità massima di 156 chilometri all’ora, mentre l’accelerazione da 0 a 100 chilometri all’ora viene effettuata in 16,9 secondi. Su una strada mista il consumo medio di carburante ogni 100 chilometri è di 6,3 litri per la benzina e 4,2 litri per il metano.

Un’altra caratteristica di cui tener conto per valutare l’inquinamento prodotto dal motore è la sua rumorosità. Questo modello produce rumori di intensità pari a 71 Decibel. Per avere un motore Bi-Fuel sulla Grande Punto a 5 porte, dovete spendere un minimo di 16200,00 euro. Mentre il prezzo base della versione a 3 porte con motore Bi-Fuel è di 15400,00 euro.

Acquistando un’auto a metano come la Fiat Grande Punto potete contare su una catena di distributori che si trovano in diverse città, sparse su tutto il territorio nazionale. Se avete difficoltà per reperirli c’è il sito Metanogpl, in ogni caso il numero di questi distributori è in aumento. Infatti sempre più guidatori scelgono il metano, non solo perché inquinando meno si vive meglio, ma anche perché con il metano si spende meno.

Altro vantaggio: i bassi consumi di carburante permettono alla vettura di avere un'autonomia elevata. La Fiat Grande Punto con motore Bi-Fuel ha 2 bombole per il metano con capacità di 84 litri, esse sono tali che un solo pieno vi potrebbero permettere di percorrere 310 chilometri. Il serbatoio per la benzina invece ha una capacità di 45 litri, e con un pieno di questo carburante vi potrebbe far percorrere circa 700 chilometri. Dato che il motore è Bi-Fuel, se fate il pieno di metano e di benzina, l’auto percorre anche 1000 chilometri. Quindi questa auto si presta bene ad essere utilizzata se dovete fare lunghi viaggi. Essa vi farà risparmiare, rispettando la natura.

Le bombole per il metano non riducono lo spazio del bagagliaio in modo eccessivo, dato che esso ha comunque una capienza massima di 200 litri. Quindi quest'anno la migliore auto a metano, può essere scelta guardando verso il modello Fiat Grande Punto, una vera auto ecologica.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017