Excite

Milla Miglia, stasera si arriva a Bologna! Partenza bagnata!

Non è proprio partita all’insegna delle condizioni perfette la Mille Miglia 2010, ma è partita e questo già un buon segno. La gara di auto definita tra le più belle al mondo è stata aperta da tra OM (di fabbricazione bresciana) e da lì è cominciata ufficialmente l’avventura che porta da Brescia a Roma e poi ancora a Brescia passando per mezza Italia, peccato che frane e smottamenti legati all’abbondante pioggia abbiano rallentato il tutto ed in generale paralizzato il traffico bresciano.

Comunque la mille miglia è partita e le vetture storiche raggiungeranno in tarda serata Bologna, o almeno quelle che ce la faranno, infatti molti dei modelli sono dei veri pezzi unici e rarissimi, dal valore inestimabile, forse non fatte per sfrecciare così veloci per le moderne strade dei nostri tempi, ma il business e lo spettacolo si sa, richiede grandi sacrifici (1400 sono state le richieste pervenute di partecipazione su 375 posti a disposizione).

Questa poi per tante case automobilistiche è un’edizione davvero molto particolare e ricca di significato: l'Alfa Romeo festeggia il suo centenario, la Bmw e Jaguar celebrano rispettivamente i 70 anni dalla vittoria alla Mille Miglia e i 75 anni di vita e Mercedes Benz ha sfoggiato per l'occasione alcune rarissime SSK dal suo museo di Stoccarda; infine se immaginate la parata di 130 Ferrari Moderne ad aprire il corteo allora il perfetto mix di velocità e stile non ha eguali.

Ovviamente in tutto questo ben di Dio non potevano mancare le figurine della nostra Italia, politici, attricette e bellimbusti messi lì in cerca di foto e di una gloria rapida come il passaggio di una Bentley 4 cilindri, ma che ci vogliamo fare, ormai questo è ciò che fa da padrone. Fortuna che c’è anche Alessandro Casali, presidente del comitato organizzatore dell'evento che spiega qual è il progetto Mille Miglia: ‘Vogliamo fare della Mille Miglia l'America’s Cup dell'automobile - ha raccontato - vogliamo raggiungere quest'obiettivo perché la Mille Miglia è un sogno, è l'icona dell'eccellenza italiana nel mondo. Per i grandi del mondo questa corsa è una leggenda’. E allora ci viene da chiedere dove sono quelle leggende che hanno corso in passato e hanno fatto la storia di questa corsa? Questa è, e rimane, una corsa d’eccellenza, fatta per chi ama sognare e ama vetture e velocità...c’è solo da sperare che non si trasformi nella solita vetrinetta per il jet set made in Italy impregnato purtroppo in ogni aspetto della nostra società.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017