Excite

Mini Paceman Concept, chiamatela Sport Activity Coupé

Continuano novità e sperimentazione per il marchio controllato dalla tedesca BMW, Mini, che al salone di Detroit presenta la sua ennesima visione di autoveicolo innovativo pronto ad attirare l'attenzione della pubblica opinione, proprio come il suo predecessore Countryman, grazie a questa Mini Paceman Concept.

No, non chiamtelo semplicemente concept ma bensì SAV ovvero 'Sports Activity Coupé', ennesimo incrocio di generi pronto a popolare il già ricco segmento dei crossover.

Abbiamo già annunciato il riferimento alla già esistente 'Countryman' ed in questo senso la Paceman si potrebbe collocare come una variante di carrozzeria di un unico modello anche se le dimensioni non si discostano molto: appena più lunga, due centimetri più bassa e larga anche grazie anche alla gommatura extra large da 19 pollici, vede il proprio spazio interno sempre pensato come una 2+2, l’aspetto invece cambia perché la Paceman nasce con un’idea più aggressiva e dinamica, concepita per un pubblico giovane e soprattutto maschile.

Possiamo notare la particolare forma del tetto che appare come sospeso grazie alla superficie vetrata che avvolge l’intera vettura come un nastro, con il montante posteriore che sembra trasparente. Le luci sono state ridisegnate e sviluppano un andamento orizzontale che è un po’ la caratteristica delle linee della nuova Mini.

Passando ai propulsori, avvertiamo un animo più sportivo in questo concept con l'ausilio del turbo Twin-Scroll da 1,6 litri della MINI John Cooper Works che garantisce e permette elasticità e reattività con quattro cilindri pronti ad erogare ben 211 cv con un a coppia di 260 Nm (280 con l’overbost).

Grazie alla trazione integrale permanente MINI ALL4 in grado di garantire quel feeling da go-kart tipico del marchio con sospensioni 'McPherson' con bracci trasversali all’anteriore e multilink sull’asse posteriore. Un progetto questo, che diventerà realtà prendendo forme più concrete già dal prossimo 2012.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017