Excite

Mini Quad: quelli cinesi sono imbattibili

Un po' moto, un po' macchinette: tutto questo nel caso in cui si volessero definire i Quad. Usati dai bambini, e non solo dagli adulti, sono qualcosa di meno d'una moto e qualcosa di più di un più comune Go-Kart. Di diversa provenienza, hanno in Oriente, comunque, una produzione importante: parliamo, appunto, di mini quad cinesi.

In questo caso, stranamente, gli esperti del settore consigliano di evitare eBay: preferibile andare da un concessionario, dove si trova assistenza e servizio post vendita. E, mai come in questa occasione, vale il detto: "Chi più spende, meno spende".

Mini Quad 50, adatti ai bambini di età inferiore ai 9 anni: in questo caso ci troveremo di fronte ad una sorta di giocattolino, divertente da usare, maneggevole e robusto. Tale robustezza riesce a garantire una velocità più che dignitosa: circa 30 Km/h. Un veicolo, alimentato a miscela e lubrificato a olio, versatile su ogni tipo di terreno.

La manopola centrale per il cambio e il pedale per azionare l'acceleratore e il freno, semplificano le manovre in ogni situazione. Le caratteristiche sono, sostanzialmente, quelle classiche: due marce in avanti più la retromarcia, batteria ricaricabile 12 Volt, acceleratore e freno in un unico pedale. Viene quasi voglia di tornare bambini.

Di modelli dagli occhi a mandorla ce ne sono, i prezzi sono variabili (ma non sempre popolari), tuttavia sul nuovo la scelta è un pò limitata: sull'usato, invece, si può prendere un 50-150 cc (Barossa, Goes, Kymco o quelli importati da avitalia), facendo un piccolo affare.

Prima di acquistare un Mini Quad cinese, importante sarà anche… la dieta da seguire: con un peso pari a 85 Kg, ad esempio, al primo tentativo di impennare potrebbe spaccarsi l'asse posteriore e, alla prima sgommata, i bracci anteriori; conviene, anche per questo, prendere qualcosa di usato (spendendo, comunque, cifre vicine ai 600 Euro). In tal caso, anche un 100cc, meglio automatico (magari con marce ridotte e retromarcia).

  • Fonte:
  • flickr.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017