Excite

MINI Rocketman Concept

Non avevamo, forse, preannunciato che MINI avrebbe potuto esporre una nuova concept car al Salone di Ginevra 2011 (3 marzo-13 marzo)? Così sarà: la casa automobilistica britannica del Gruppo BMW ha rilasciato le prime immagini ufficiali ed alcuni video per presentarci in ogni suo aspetto la nuova MINI Rocketman: un'utilitaria di dimensioni davvero limitate, dotata di particolari elementi e soluzioni. Vediamoli.

Guarda le foto

Guarda il primo video della nuova Rocketman

La nuova MINI Rocketman possiede una lunghezza pari a 3.419 millimetri, una larghezza pari a 1.907 millimetri ed un'altezza pari a 1.398 millimetri. L'ispirazione, come si era detto in precedenza, viene dalla prima citycar MINI prodotta nella storia (e da cui deriva l'attuale generazione). La concept car Rocketman si pone, perciò, come anello di congiunzione tra il passato ed il presente, con un design proiettato verso il futuro: le linee dense, le forme rotondeggianti, i volumi massicci, i tratti morbidissimi fanno pensare allo sviluppo del linguaggio stilistico odierno della casa automobilistica inglese.

Della nuova MINI Rocketman si sa poco, ad ogni modo: la concept car è stata dotata di un telaio space frame in fibra di carbonio, che limita il peso complessivo dell'utilitaria e che le permette di viaggiare per cento chilometri spendendo appena tre litri di carburante (nessun accenno al propulsore installato sotto il cofano della citycar Rocketman). L'abitacolo interno, raggiungibile grazie ad un'affascinante quanto originale apertura delle portiere, ha un layout molto particolare: tre sedute singole (le due anteriori e quella posteriore destra) sono affiancate da un più piccolo sedile (nella parte posteriore, a sinistra), tanto che lo schema si può riassumere con la sigla 3+1.

Guarda il video dell'abitacolo

Non possiamo dire se ci sia la volontà, in casa MINI, di produrre Rocketman un giorno: una nuova citycar che potrebbe essere dedicata ad una mobilità più specifica (cittadina), magari alternativa ed ecologica. Per ora ci accontentiamo di conoscerla da concept car.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017