Excite

Maglie e misure: le catene da neve sono anche questo

La catena da neve è un sistema di catene ad anelli, che permette essendo montata sugli pneumatici, di poter circolare sulla neve e se questa catena ha alcuni accorgimenti specifici, anche sul ghiaccio. Prima di acquistarle sarà necessario documentarsi, non solo sui prezzi: spazio anche a quelle che sono le misure di catene da neve.

In questo caso parleremo di maglie differenti e di millimetri. È importante tenere presente l'uso che faremo delle catene: se le useremo molto, magari perché abitiamo in montagna o viaggiamo molto ad alte quote, la maglia della catena dovrebbe essere robusta, almeno della misura di 12 mm, mentre se ne faremo un uso occasionale ci si può orientare su catene con maglie meno esigenti e più piccole.

La maglia a rombo: le maglie (qui si ha un rombo al centro della ruota) nella parte centrale della ruota possono essere collegate tra di loro in modo diretto o tramite piccoli tratti di catena radiale. Il modello a rombo è spesso quello scelto dagli automobilisti perché più facile da montare, piuttosto che per la sua utilità. Anche se, coloro che vivono in zone montane, farebbero bene a sceglierlo, in quanto è l'unico che raggiunge misure pari a 12 mm, ritenute idonee ad affrontare difficili condizioni di guida.

Altri esempi di maglie: quella a ipsilon, con diversi tratti di catena radiali alla ruota e disposti centralmente, uniti tra di loro da due coppie di catene disposte obliquamente. O, ancora, la maglia a scala o scaletta, con diverse file di catene disposte assialmente alla ruota.

Di solito le catene non fanno solo una misura di pneumatico ma possono essere utilizzate su più tipi, se non hai la targhetta dove sono elencate tutte le misure che possono andar bene bisogna provare a montarle e vedere se si tirano bene.

Andiamo nello specifico riguardo alle misure: catene da neve, modelli Konig Zip 9, Zip Ultra, Zip 12 e Zip Transport. La linea ZIP include 4 modelli di catene da neve, rispettivamente 9mm, 9mm con autotensionamento, 12mm e da SUV, studiati da Konig per la grande distribuzione organizzata.

Nel caso in cui si smarrisca l'etichetta relativa alla misura della catena, è possibile recuperare la misura della catena. Trovi la misura delle catene da neve sul gancio di chiusura (verde o zincato a forma di S) posto sul lato esterno della catena. Su alcuni modelli particolarmente vecchi la misura è riportata sul cavo in plastica posto sul lato interno della catena.

 

 (photo © autoblog.it)

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017