Excite

Mitsubishi: le grandi auto giapponesi

Storia della Mitsubishi - Mitsubishi Auto è una divisione della Mitsubishi Motors Corporation, azienda formata a Tokyo, in Giappone, nel 1970. Nel corso degli anni le sue creazioni hanno riscosso un buon successo sui mercati di mezzo mondo, in particolare in Asia ed in Oceania, dove la casa giapponese risulta essere uno dei costruttori maggiormente in voga. Oltre a realizzare automobili per l'utilizzo quotidiano, la Mitsubishi è stata per anni uno dei maggiori costruttori di auto da competizione, tra le quali spicca senza alcun dubbio la celeberrima Mitsubishi Lancer EVO, vettura portata al successo nel Campionato Mondiale Rally per ben quattro anni consecutivi dal finlandese Tommi Makinen tra il 1996 ed il 1999. Vediamo quindi quali sono i principali modelli di auto targati Mitsubishi attualmente in commercio.

Mitsubishi Colt

Partiamo con la Mitsubishi Colt, forse la vettura di maggior successo nel panorama europeo tra quelle del costruttore giapponese. Fabbricata dal lontano 1962, quindi ancor prima che la sezione automobilistica della Mitsubishi prendesse la denominazione attuale, è giunta attualmente all'ottava serie, in produzione e commercio ormai dal 2004. Berlina con variante cabriolet, la Colt è attualmente disponibile sia nella versione 3 porte che in quella a 5 porte, dalle caratteristiche molto simili ad una monovolume. Adatta ad un uso prevalentemente in ambito urbano, si sta però trasformando sempre di più in una vettura polivalente ed adatta quindi a tutta la famiglia e ad un utilizzo anche extraurbano, grazie alla buona capacità di carico del bagagliaio ed anche all'utilizzo di nuove tecnologie che ha permesso un drastico abbattimento dei consumi, in virtù dell'utilizzo del propulsore ibrido Bi-fuel benzina-GPL sul mercato dal 2008.

Mitsubishi Grandis

Accennavamo prima alle caratteristiche da monovolume della Colt, ed in virtù di ciò possiamo spendere due parole sulla vera e propria monovolume di casa Mitsubishi, la Grandis, in commercio dal 2003. Sostituta della Space Wagon, offre un notevole spazio interno e buone prestazioni, oltre ad un grande rispetto per l'ambiente favorito dall'utilizzo di materiali innovativi e di nuove tecnologie dal punto di vista meccanico.

Mitsubishi Eclipse

La Eclipse è invece il modello super sportivo dell'azienda giapponese. Coupé disponibile anche in versione spider, la Eclipse racchiude in sé tutte le caratteristiche di un'auto sportiva: motore potente, ottima accelerazione, abitacolo ribassato, ruote larghe ed aerodinamica estrema, il tutto per offrire le migliori prestazioni ed un piacere nella guida con pochi eguali.

Mitsubishi: SUV e fuoristrada

Grande attenzione è rivestita anche dai SUV, dei quali fanno parte la Outlander e la ASX, quest'ultima davvero affascinante dal punto di vista estetico e con una capacità unica di integrare caratteristiche da Sport Utility Vehicle e da Crossover.

I fuoristrada sono un altro settore nel quale Mitsubishi risulta essere uno tra i migliori costruttori al mondo, come testimoniano i grandi successi ottenuti da Pajero e da L200 sui mercati dei cinque continenti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017