Excite

Moto batteria scarica, ecco come riavviarla

Restare fermi con la moto in panne a causa di una defaillance della batteria che si è scaricata. Un bel guaio. Ma niente paura. Riavviarla è più semplice di quanto si possa pensare, noi vi spiegamo come fare.
    MOTO-CICLO.IT

Batteria moto: mai farla scaricare del tutto

La salvaguardia della batteria della moto passa attraverso il cosiddetto mantenitore di carica. L'omologo del caricabatteria per i cellulari, insomma. Il mantenitore di carica costa tra i 40 ed i 50 euro. L'operazione è facile. Basta staccare la batteria (farlo è semplice) e ricaricarla. Se decidete di affidarvi al mantenitore di carica, allora non dovrete mai far giungere la batteria a zero. In tal caso, infatti, la batteria sarà ricaricata, ma non riavrà la funzionalità precedente. Occhio perciò.

Come nelle gare motociclistiche di una volta

Ricordate le partenze nelle vecchie gare motociclistiche? I piloti che salivano in sella dopo la partenza a spinta? Ecco. Una delle soluzioni alla batteria scarica è proprio questa. La tecnica è tra le più comuni. Contatto e marcia (prima e seconda sconsigliate per non sottoporre la frizione a stress) inseriti e via con la spinta (facendosi aiutare da qualcuno) fino ad una velocità che 'agganci' la marcia inserita. Rilasciare la frizione ed inserirla quando la moto si è finalmente accesa.

Prevenire è meglio che curare: le cause

La batteria della moto si scarica spesso in inverno. Il sistema, infatti, è molto sensibile alle temperature rigide. Ma a poter essere fatale è anche una prolungata inoperosità della moto. Anche se la due ruote è spenta, infatti, i morsetti restano attaccati, consumando, poco alla volta, la batteria.

Prevenire è meglio che curare: i rimedi

Per evitare che la batteria vi faccia ciao ciao con la manina proprio sul più bello, è bene che, prima del letargo, la stacchiate. L'alternativa è attrezzarsi con un mantenitore di carica. Attenzione ai cattivi consigli. C'è chi dice che un rimedio possa essere rappresentato dall'accensione periodica della moto, è esattamente l'opposto: la batteria in questo modo si scaricherà prima.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017