Moto e ciclomotori con patente A e B: novità e regole per il conducente

  • Getty Images

Quali moto posso guidare con la patente B? E' la domanda che molti si fanno quando decidono, magari, di tralasciare l'auto per le due ruote, per comodità o semplicemente per il piacere di provare un nuovo mezzo. La patente B, si sa, è quella che consente di guidare autovetture ma non permette di mettersi in sella a tutti i motocicli. E da quando è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, a inizio anno, le cose sono ulteriormente cambiate.

Con la patente B, in pratica, è possibile guidare moto fino a 125 cm cubi 2t e 4t e con una potenza massima di 11kw, invece dei 20 disponibili. Molti modelli sono già autolimitati 11 kw ma è meglio sempre accertarsi di questo “dettaglio” per nulla insignificante, al momento dell'acquisto. Al momento tutti i 125cc in commercio, comunque, non superano questa potenza, per legge. Altro aspetto fondamentale: non è possibile trasportare nessuno ma per poter trasportare un passeggero basta “rifare” l'esame pratico.

A partire dal 19 gennaio 2013 per adeguare il Codice della Strada italiano alle norme europee, poi, alcune cose sono cambiate e sono state introdotte nuove categorie.

La patente A2 permette di guidare motocicli con potenza massima di 35 kw (prima, invece, con la A2 la potenza era limitata a 25 kW). Con la patente AM: il cosiddetto “patentino” è possibile guidareciclomotori a 2 ruote, veicoli a 3 ruote e quadri cicli leggeri (età minima 16 anni).

La patente A, infine, non prevede limitazioni ma non prima dei 24 anni (fino a oggi ne bastavano 21). Il limite di velocità per i neopatentati 80 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali per i primi tre anni dal conseguimento della patente), inoltre, è stato esteso anche ai titolari di patente A2 e A.

Tu Rex

I neo patentati in autostrada possono andare a 800km/h?spettacolo...e io ke mi fermo a 300 con 10anni di patente...vallo a sapere prima

2013-05-07 11:02:57
Aldo Putzu

Ma dove lo leggi 800???

2013-07-13 05:09:10

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2014