Excite

Moto, idea sicurezza: doppio manubrio

Di soluzioni tese a migliorare il livello di sicurezza delle moto ce ne sono ormai molti, ma quello appena presentato dall’azienda svizzera Vinxx merita sicuramente un’analisi più approfondita.

Il Vinxxgrip, questo il suo nome, consiste infatti in un paio di maniglie, che, montate sul serbatoio della moto (senza l'ausilio di attrezzi particolari, grazie ad un sistema di aggancio/sgancio rapido) permette al passeggero di mantenere un maggiore equilibrio sul mezzo, riducendo di molto la possibilità di caduta in caso di accelerazioni improvvise o brusche frenate.

Adattabile ad ogni tipologia di moto, questo innovativo accessorio, è completamente realizzato in lega d'alluminio e garantisce un altissimo livello di resistenza.

Da sottolineare sono poi i test effettuati da Vinxx, in collaborazione con l'Università di Ferrara, tesi a misurare l'attività elettrica dei muscoli della schiena a livello lombare, cervicale e dorsale. Il tutto, per essere certi che il nuovo accessorio non portasse qualsivoglia tipo di danno alla salute fisica dei passeggeri.

Il costo di Vinxxgrip dovrebbe attestarsi intorno ai 330 euro. Una cifra decisamente non bassissima, ma, visto che grazie a quest’ultimo, in caso di collisione, pilota e passeggero vengono sbalzati oltre la moto senza subire gravi danni, questo è decisamente l’ultimo elemento a cui pensare.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017