Excite

Motore a metano, manutenzione e cura dell'auto: i costi e le principali scadenze da rispettare

La tecnologia applicata alle alimentazioni alternative delle automobili ha negli ultimi anni conosciuto un’evoluzione considerevole, ma la convinzione “atavica” in merito ai maggiori rischi e minori prestazioni delle vetture a gas non ha mai avuto seri fondamenti nella realtà, come dal primo momento assicurato da produttori e consumatori più informati.

Nuovi incentivi per le vetture a metano, la politica della Fiat guarda al futuro

    Twitter @MotorMag_it

Manutenzione della macchina a metano, come iniziare

Risparmiare qualche decina di euro al mese sul conto carburante è il primo pensiero di chi acquista un veicolo a gas naturale, senza dimenticare il basso impatto ambientale delle auto di nuova generazione non alimentate a benzina o diesel ed altri vantaggi tangibili dall’inizio alla fine dell’esperienza al volante di una vettura dotata di motore di nuova concezione.

Motore a gas, consigli tecnici per un corretto uso

Come assicurare un rendimento ottimale e allo stesso tempo la massima durata alla macchina a metano? Premesso che per legge sull’impianto interno vi è un obbligo di collaudo con cadenza di 4-5 anni, manutenzione di per sé a garanzia del corretto funzionamento del moderno sistema di alimentazione, bastano pochi accorgimenti praticabili anche dai non addetti ai lavori per fornire al proprio veicolo quel valore aggiunto di grado di allungarne la vita abbattendo eventuali spese di riparazione.

(Fiat 500L 0.9 TwinAir 105 cv, test drive del veicolo a metano: guarda il video)

Motore a metano, la tecnologia del futuro

Temperature di esercizio minori, combustione meno onerosa in termini di emissione dei residui interni ed altre caratteristiche tecniche legate al continuo perfezionamento della dotazione tecnologica delle automobili, fanno del motore a metano un alleato prezioso di chiunque conosca un minimum essenziale delle regole di funzionamento e manutenzione di una macchina alimentata ad idrocarburi semplici.

Auto a metano, quanto è importante la manutenzione?

Oltre alla revisione periodica delle bombole, va effettuata entro un intervallo di tempo solitamente indicato dal costruttore, una verifica delle tubazioni e dei raccordi di passaggio del gas, mentre particolare attenzione deve essere prestata a valvole di scarico e filtri, da controllare ed eventualmente sostituire dopo un numero variabile di chilometri.

    Twitter @DavideLonardi

Manutenzione del motore a metano, costi e benefici

I costi di tali operazioni, qualora tutto venga programmato gestito con sufficiente lungimiranza, non fanno che confermare a pieno la sostenibilità dal punto di vista economico della stragrande maggioranza di macchine a metano (e Gpl) attualmente in commercio.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017