Excite

Multa per chi ascolta musica troppo alta in macchina

  • Youtube

Che siate dei gran truzzi o meno, se la vostra auto ha un impianto stereo troppo performante che sfruttate ai volumi massimi rischiate una multa salatissima. Avete capito bene: chi ascolta musica ad un volume troppo alto in auto può essere sanzionato dalla legge.

Come cambiare l’autoradio di serie

A scoprirlo è stato uno studio legale, Cataldi, che spulciando “la giurisprudenza” ha tirato fuori un caso avvenuto a Messina che si è poi concluso, poco tempo fa, nelle aule di un tribunale. Succedeva infatti che un uomo veniva fermato da una volante della polizia municipale e, in seguito, sanzionato per disturbo della quiete pubblica con tanto di sequestro dell’impianto stereo dell’auto. L’uomo ha fatto ricorso in tribunale ma la Cassazione, pochi giorni fa, ha confermato la condanna per disturbo del riposo e delle occupazioni delle persone con sentenza 7543/2016 del 25 febbraio scorso.

Nell’auto del messinese c'erano un impianto da 1500 Watt e due da 200 Watt. Una vera e propria discoteca. Nella sentenza della Cassazione si legge così: “In tema di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone, l'effettiva idoneità delle emissioni sonore ad arrecare pregiudizio ad un numero indeterminato di persone costituisce un accertamento di fatto rimesso all'apprezzamento del giudice di merito, il quale non è tenuto a basarsi esclusivamente sull'espletamento di specifiche indagini tecniche, ben potendo fondare il proprio convincimento su altri elementi probatori in grado di dimostrare la sussistenza di un fenomeno in grado di arrecare oggettivamente disturbo della pubblica quiete

L’uomo si trova ora a fare i conti con una multa salatissima (300€) a cui si aggiungono pure 1000 €di spese processuali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017