Excite

Multe: sconto del 30% se paghi subito, saldi anche sulle contravvenzioni

  • Getty Images

In estate i saldi non arrivano soltanto sui capi di abbigliamento. L'idea è di coinvolgere anche altri campi e non solo nel periodo estivo. L'ultima proposta arriva dal presidente della Commissione Trasporti della Camera Michele Meta, esponente del Pd.

In pratica uno sconto del 20% per chi paga le multe nei primi 5 giorni che potrebbe arrivare addirittura al 30% perché è stata molto apprezzata dal Governo.

Sulla proposta del parlamento che chi paga immediatamente la multa possa avere una riduzione del 20% non solo il governo è favorevole, ma crede che l'ideale sarebbe mettere il 30 per cento. Se la proposta potesse essere condivisa da governo e parlamento con questo segnale porterebbe immediatamente risorse certe: abbiamo fatto le nostre verifiche su quanti pagano le multe, quanti i contenziosi... Sarebbe un incasso certo”, ha spiegato il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi.

Viste le tante voci favorevoli il provvedimento potrebbe trovare una rapida approvazione: per diventare operativa la proposta di legge deve, adesso, passare all'esame delle Camere ed è stato inserito, sotto forma di emendamento al decreto del “Fare”, che sarà discusso alla Camera.

Nell'emendamento presentato nelle commissioni, però, lo sconto rimane al 20%, quindi senza tenere conto della proposta di Lupi di alzare lo sconto al 30%. Un punto che potrebbe essere modificato direttamente dal Governo attraverso le proposte dei relatori. Secondo fonti vicine a Palazzo Chigi, anche il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri sarebbe favorevole alla proposta, che potrebbe, dunque, essere approvata con larga maggioranza.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018