Excite

Multipla a metano km 0? Il risparmio è servito

La Multipla a metano è un’auto che senza dubbio mette insieme diversi elementi positivi: il risparmio nel valore assoluto e nell’alimentazione, il rispetto per l’ambiente, la necessità di spazio adatta ad una famiglia.

L’auto in questione presenta un motore euro 4 a 4 cilindri e 16 valvole, aspirato, che ha una cilindrata di 1600 centimetri cubici, ma non il filtro antiparticolato. Ha una trazione anteriore, con il cambio manuale a 5 marce, più chiaramente la retromarcia. Fondamentalmente, è un’auto a doppia alimentazione, tale che, appena finisce il metano, passa automaticamente alla benzina.

Il motore ha 103 cavalli e tale potenza permette di raggiungere una velocità di 168 chilometri l’ora e un’accelerazione da 0 a 100 di 13,5 secondi. Questo si ottiene tenendo comunque i consumi molto bassi, tanto che mediamente si fanno circa 23 chilometri con un litro. E poi, l’autonomia della Multipla supera facilmente i 1400 chilometri, dimostrandosi un assoluto leader nel suo campo.

La presenza delle bombole non toglie granchè spazio al bagagliaio, perché esse sono situate sotto il pianale. Così, si hanno a disposizione 430 litri di baule e minimo 250 chilometri di autonomia con un pieno di metano. Tenendo poi presente che il metano sta sui 90 centesimi di euro al chilo, il risparmio è servito.

La Fiat Multipla a metano km 0 non è poi così facile da trovare. Ci sono alcune occasioni ancora disponibili e sono relative ad automobili immatricolate nel 2010. Per quanto concerne il prezzo, esso oscilla fra i 16 ei 20 mila euro. Eventuali prezzi superiori non sono molto convenienti, dal momento che l’auto nuova a metano corrispondente costa intorno ai 24 mila euro.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017