Excite

Nel 2014 la nuova Ford Focus 1.0 con emissioni record e motore EcoBoost 3

  • Getty Images

Ford Focus si rinnova e pensa sempre di più all'ambiente. La nuova versione della Focus, pronta al debutto nel 2014, sarà, grazie al motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, la prima family car europea a benzina, non ibrida, ad essere omologata con emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km.

La nuova gamma, ha annunciato la stessa Ford, avrà emissioni record di appena 99 g/km di CO2 grazie ad una variante appositamente calibrata del motore EcoBoost 1.0 da 100 Cv e supporterà una gamma di tecnologie ECOnetic, tra cui il cambio a rapporti ottimizzati, il kit aerodinamico per la carrozzeria e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento.

Occhi puntati, poi, sul sistema Start&Stop, ricarica rigenerativa intelligente, Active Grille Shutter e il Ford EcoMode, che aiuta il guidatore a migliorare il proprio stile di guida e consente un'ulteriore riduzione dei consumi.

La nuova Focus, dunque, garantirà un consumo medio di 4,3 litri per 100 km e diventerà, così, la più efficiente family car Ford a benzina di sempre.

''Anche solo due anni fa - ha spiegato Barb Samardzich, vice presidente sviluppo prodotti di Ford Europa - in pochi avrebbero creduto alla possibilità di scendere sotto alla barriera dei 100 g/km di CO2 con un'auto a benzina di medie dimensioni. Ma il motore EcoBoost 1.0 ha dimostrato ancora una volta di essere in grado di cambiare il modo in cui si pensa comunemente ai motori a benzina''.

L'unità EcoBoost 1.0 3 cilindri a benzina è già disponibile su Fiesta, B-Max, C-Max e sulla C-Max a sette posti, e presto sarà equipaggiato anche dal nuovo suv compatto EcoSport, sui veicoli commerciali Transit Connect e Transit Courier, e ancora sui Tourneo Connect e Tourneo Courier e sulla nuova generazione della Mondeo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017