Excite

Nissan leader tra i fuoristrada: usato bello e garantito

Sopratttutto negli ultimi anni le case automobilistiche orientali stanno facendo le cose per bene: Toyota, Suzuki, Nissan. Il fuoristrada (usato) è un veicolo che la stessa azienda giapponese propone attraverso ghiotte offerte.

Tra l'altro, in un panorama dove le piccole Suv tornano di moda, anche la stessa Nissan Juke si è ritagliata uno spazio importante. Una vettura che denota grande agilità e anche una certa facilità di parcheggio. Unisce, da buon crossover, più stili, con una parte inferiore più tipica dei fuoristrada ed una superiore invece più sportiva. Nuova può costare (minimo) 16.000 Euro, ma con 5-6.000 Euro in meno si può trovare un ottimo usato, anche presso le stesse concessionarie.

Nissan Patrol è, invece, il primo fuoristrada giapponese della storia: nasce del 1951 come veicolo militare, per le forze armate giapponesi, con compiti di pattugliamento. Patrol GR (nato nel 1988) è un fuoristrada innovativo, per telaio e sospensioni a ponte rigido e molle elicoidali, che garantisce sia migliori prestazioni fuoristradistiche sia un maggiore comfort a bordo. Ha raffinatezze meccaniche come l'ABS e il bloccaggio manuale del differenziale posteriore, oltre all'esclusivo sblocco della barra stabilizzatrice posteriore, che serve per aumentare l'escursione delle sospensioni sui terreni accidentati. Nissan Patrol necessita di strade sterrate, pendenze, terreni ghiacciati ed innevati.

Garantisce Nissan: un fuoristrada (usato) come Patrol si può trovare a cifre tra i 5.000 e i 20.00 Euro, tra il 2001 e il 2009.

La Nissan Navara è un pick-up/fuoristrada a trazione integrale: l'unico motore disponibile è il diesel 2.5 dCi (di fabbricazione Renault) da 174 cv, che fa raggiungere all'auto i 170 km/h. È possibile azionare, tramite un semplice pulsante a rotazione, anche il ponte anteriore offrendo così una trazione 4x4 permanente. Il riduttore consente una maggiore coppia motrice a bassi giri (consigliato per uso gravoso in 4x4 come ripide discese/salite o su fondi pietrosi.

Nissan Navara è disponibile sul mercato dell'usato a un prezzo variabile tra i 7.000 e i 13.500 Euro. Meno vincolante sui percorsi rispetto al veicolo precedente (Nissan Patrol), ha comunque meno mercato.

 

 

  • Fonte:
  • autoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017