Excite

Nokian: pneumatici invernali che vengono dal freddo

La sicurezza di salire un macchina, andare incontro a percorsi difficili, a un clima rigido, e dover ricorrere a quattro ruote il più possibile affidabili. In questo caso viene in soccorso Nokian: pneumatici invernali da competizione, garanzia allo stato puro.

Prendiamo due esempi recenti, due modelli che hanno un ottimo mercato: Nokian WR D3 e Nokian WR A3, le ultime due novità in fatto di pneumatici invernali lanciati dall'omonimo costruttore finlandese. Il primo vuole essere una valida alternativa per le auto di famiglia di medie e piccole dimensioni e per gli automobilisti attenti all'economicità. Il secondo invece è ottimizzato per vetture di dimensioni e potenza maggiori, con un comportamento di su strada preciso e sportivo. La garanzia Nokian: pneumatici invernali con misure fra i 13 e i 20 pollici per le classi di velocità da T a W (da 190 a 270 km/h).

Tanti e importanti i riconoscimenti per Nokian, pneumatici invernali che vengono dal freddo. In particolare, la gomma verde Nokian V ha ottenuto il giudizio buono nel test sui pneumatici estivi condotto dall'ADAC, il principale Automobile Club tedesco. Gli esperti constatano che Nokian è il pneumatico che meglio domina il divario tra resistenza al rotolamento e sicurezza.

Molto interessante anche il WR G2 Nokian: pneumatici invernali così sono davvero una rarità. Indicato per berline e compatte, tale modello è caratterizzato da un battistrada asimmetrico, per una guida eccellente su fondi bagnati, sdrucciolevoli e fangosi. Questo Nokian, collaudato in condizioni invernali estreme, si rivela efficiente e modernissimo. La struttura del battistrada contribuisce ad un controllo totale del veicolo. WR G2 è un pneumatico invernale privo di idrocarburi, la mescola a base di un composto di silice chiamato Silica Compound (filler di nanoparticelle) e olio di canola (derivato dalla lavorazione delle rape) offre una ridotta resistenza al rotolamento, senza compromessi per l'aderenza incondizioni invernali.

Una considerazione finale, non di poco conto. Un favorevole rapporto qualità-prezzo per la Nokian: pneumatici invernali con mescola piuttosto morbida, scanalature profonde, e sottili fenditure su tutto il battistrada. In poche parole, una gomma che unisce studi tecnologici a un'ottima praticità d'uso. Le coperture danno il meglio in situazioni di asfalto bagnato o coperto da neve, ma si difendono egregiamente anche sull'asciutto. Contenuta anche la rumorosità di rotolamento, un difetto tipico per i pneumatici da inverno. I prezzi vanno dai 135 sino ai 380 euro.

 (photo © autoblog.it)

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017