Excite

Nuova Audi A1 Clubsport Quattro concept

La casa automobilistica tedesca di Ingolstadt, Audi, ha presentato al Wörtherseetour 2011 la nuova A1 Clubsport Quattro: la concept car sarà esposta tra il primo giorno di giugno ed il 4 dello stesso mese, in Austria, in occasione dell'evento che raduna da trenta edizioni gli appassionati di Volkswagen, Audi, Skoda e Seat.

Foto: alcune immagini ufficiali dell'Audi A1 ClubSport Quattro Concept

La nuova Audi A1 Clubsport Quattro è stata prodotta per impressionare il pubblico presente all'evento e non sarà mai commercializzata. Realizzata sulla base di A1, la casa automobilistica dei Quattro Anelli l'ha confezionata prendendo il corpo della citycar ed infarcendolo con alcuni dettagli estetici che rendono aggressivo il design: nuova fascia paraurti anteriore, nuova colorazione Bianco Ghiaccio Opaco, nuova fascia paraurti posteriore, nuove appendici aerodinamiche, nuovo spoiler e nuovi cerchi in lega da 19 pollici. E, come se non bastasse, la nuova Audi A1 Clubsport Quattro viene caratterizzata anche da un abitacolo votato alle competizioni: scompaiono i posti della seconda fila, sostituiti da un rigido roll-bar, e il sistema di infotainment; vengono introdotti (tra gli altri elementi) maniglie leggere, sedili sportivi con guscio in fibra di carbonio, nuovo volante e tre indicatori supplementari, che mostrano la pressione dell'olio, la pressione di alimentazione e la tensione di bordo.

Guarda il video

La vera sorpresa si trova sotto al cofano motore di Audi A1 Clubsport Quattro: la casa automobilistica ha introdotto il motore cinque cilindri 2,5 litri benzina TFSI, che riesce a produrre 503 cavalli e 660 Nm di coppia massima, connesso alla trasmissione a sei rapporti manuale e alla trazione quattro integrale di tipo permanente. Nuovi anche la batteria da competizione, l'impianto di sospensioni e l'impianto dei freni. La nuova Audi A1 Clubsport Quattro può toccare la velocità massima di duecentocinquanta chilometri orari e può passare da zero a cento chilometri orari in 3,7 secondi. La concept car compatta pesa 1.360 chilogrammi, grazie all'utilizzo di fibra di carbonio per alcuni elementi all'esterno (il tetto, ad esempio) e all'interno dell'abitacolo.

È una showcar, quindi non arriverà mai in listino (come detto). Tuttavia, non si può escludere che la casa automobilistica possa realizzare, partendo da questa Audi A1 Clubsport Quattro, una versione speciale di Audi A1 tout court.

Foto: Autoblog.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019