Excite

Nuova Audi A6 Avant

Come promesso, ecco la nuova Audi A6 Avant, la station wagon che la casa automobilistica ci aveva promesso di presentare durante questa settimana (così è stato). Si tratta della seconda declinazione della nuova Audi A6, dopo la berlina svelata al Salone di Detroit, lo scorso gennaio, ed oggi già presente in gamma Audi.

Foto: alcune immagini della Audi A6 Avant

Guarda il video ufficiale

Non potremo vederla su strada prima dell'autunno: per ora, infatti, è soltanto disponibile in pre-vendita (già da oggi). Pazienza: ci accontentiamo di osservarla qui, momentaneamente. La nuova Audi A6 Avant è cresciuta di un centimetro in larghezza, ma è lunga ed alta proprio come la generazione che sostituisce; possiede però un passo più ampio dell'odierna A6 Avant di 7 centimetri: si traduce in un nuovo standard di comfort e di spazio all'interno dell'abitacolo. Il peso, invece, è diminuito: settanta chilogrammi sono scomparsi, grazie al nuovo impianto sospensivo in alluminio e allo scheletro della vettura realizzato in materiali compositi. Anche il bagagliaio non è cambiato eccessivamente: 565 litri quando non si ripiega la seconda fila di sedili, 1.680 litri (+20 litri) quando si usano soltanto i sedili anteriori.

La nuova Audi A6 Avant viene dotata di una gamma di motori potenti, efficienti e moderni, quasi tutti già conosciuti sotto il cofano di altre Audi: la vettura potrà essere richiesta con il 3,0 litri V6 TDI diesel da 245 cavalli o 204 cavalli, con il 3,0 litri V6 TFSI benzina da 299 cavalli, con il 2,0 litri TDI diesel da 177 cavalli o con il 2,8 litri V6 FSI benzina da 204 cavalli. Successivamente sarà proposta al mercato anche una nuova, terza declinazione del propulsore 3,0 litri TDI: in questo caso, grazie ad un sistema di doppia sovralimentazione, il motore sarà capace di inviare al pedale dell'acceleratore della nuova Audi A6 Avant 313 cavalli. Nella lista accessori saranno certamente presenti la stessa trazione integrale e le medesime trasmissioni automatiche della nuova Audi A6 berlina.

Che ve e pare del design della nuova Audi A6 Avant: troppo rigido e spigoloso o vigoroso e mai ingessato? Troppo poco originale ed eccessivamente razionale o calibrato e pulito al punto giusto? Per vederla dal vivo e rispondere a queste domande dovremo aspettare sino al Salone di Francoforte 2011.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017