Excite

Nuova Honda Civic 2012

  • Autoblog.it

La casa automobilistica giapponese Honda presenta al Salone di Francoforte 2011 la nuova generazione di Civic, la nona, cioè la versione europea (lievemente differente da quella statunitense, già vista in passate occasioni) della media due volumi di segmento C.

Guarda il video

Non aspettatevi grandi differenze dalla vettura da cui deriva: il brand orientale ha deciso infatti di mantenere intatta la particolarissima forma della carrozzeria dell'ottava Honda Civic, limitandosi ad operare sui dettagli. La nuova Honda Civic viene caratterizzata da gruppi ottici oggi più elaborati e voluminosi, da una mascherina anteriore molto più vistosa ed ingombrante, da nuove fasce paraurti e da un lunotto posteriore apparentemente più morbido. All'interno dell'abitacolo, invece, a mio avviso l'atmosfera è rimasta fin troppo sovraccarica, piena di elementi, di pulsanti, di fonti luminose, di schermi e comandi, col rischio che il cliente europeo, abituato alla razionalità teutonica, finisca per uscire nauseato (nel senso buono del termine, se c'è) da questo spazio abitativo piuttosto denso, pieno.

A livello meccanico della nuova Honda Civic non sappiamo nulla: la casa automobilistica non ha infatti divulgato comunicazioni ufficiali, limitandosi a ricordare che la media di segmento C verrà dotata di un motore 2.2 litri i-DTEC diesel completamente rinnovato, oggi in grado di erogare 140 cavalli e 350 Nm di coppia massima e capace di viaggiare emettendo circa 110 grammi di anidride carbonica per chilometro.

Non sarà facile per questa vettura riuscire a rimanere bene in evidenza nel folto gruppo di vetture di segmento C: la nuova Honda Civic dovrà vedersela con nuove concorrenti, più aggressive che mai (ad esempio? La nuova Hyundai i30, che ha raggiunto una spaventosa maturità estetica in pochissimi anni e che è pronta a divorare clienti e mercato). Secondo voi l'audacia estetica di Civic e dell'azienda verrà premiata o meno?

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017