Excite

Nuova Lancia Ypsilon 2012

Mancano ancora poche settimane all'inizio del Salone di Ginevra 2011, eppure la casa automobilistica italiana Lancia ha già mostrato la nuova generazione di Ypsilon: l'utilitaria compatta sarà presentata proprio durante la kermesse, per poi essere commercializzata durante il mese di aprile in Europa ed in Italia. Apre un nuovo capitolo per il brand: il desiderio di Lancia, con Ypsilon, è quello di tornare ad essere importante a livello internazionale.

Guarda le foto della nuova Lancia Ypsilon

La nuova Lancia Ypsilon ha stoffa per riuscirci: nuova la matita, nuova la carrozzeria, nuovo l'abitacolo, nuovi i motori, nuovi anche i prezzi: questi i dettagli che l'hanno resa – a prima vista – matura, pronta per dichiarare guerra al segmento B (quello delle citycar). Più Premium che mai, la nuova Lancia Ypsilon misura 384 centimetri in lunghezza, 151 centimetri in altezza e 167 centimetri in larghezza ed è stata dotata di cinque porte (quelle posteriori si aprono con una leva nascosta nel montante): nella sua carriera, lunga oltre due decenni, la piccola utilitaria Ypsilon non ha mai beneficiato di due accessi separati all'abitacolo (per parete laterale) e la scelta del Gruppo Fiat, oggi, apre la vettura a nuovi target di clientela.

L'aspetto della nuova Lancia Ypsilon lo lasciamo giudicare a voi: le forme morbide e dense sono l'evoluzione dell'attuale versione, ma prendono ispirazione dalla nuovaLancia Delta e, talvolta, da altre vetture del Gruppo Fiat. All'interno, come all'esterno, in Lancia si è cercato di realizzare – sembra – un prodotto raffinato, elegante, che sprizza comfort da ogni poro (da testare), curato, piacevole, personale.

La nuova Ypsilon, costruita sul pianale di Fiat Panda, sarà equipaggiata con tre diversi motori dotati di Start&Stop di serie (ed indicatore per cambiare marcia in maniera efficiente ed intelligente), due benzina (1,2 litri 8v da 69 cavalli, anche bifuel GPL; 0,9 Small Gasoline Engine da 85 cavalli, anche con cambio automatico) ed uno diesel (1,3 litri Multijet da 95 cavalli). Più in là nel tempo, tuttavia, saranno introdotte nuove ed inedite scelte, tra cui (pare) una versione ibrida, ancora misteriosamente celata dal management della casa automobilistica.

Come l'attuale versione, anche la quarta generazione di Lancia Ypsilon sarà dotata di un'ampia lista di personalizzazioni: tredici colori tradizionali, quattro tinte bicromatiche, tre cerchi in lega, sei tessuti per l'abitacolo, tre allestimenti. Copiosa anche la varietà di optional per l'utilitaria: attendiamo soltanto di conoscerne i prezzi di listino (che saranno divulgati nel momento della presentazione della nuova Lancia Ypsilon a Ginevra).

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017