Excite

Nuova Porsche 911 991

  • Autoblog.it

La casa automobilistica tedesca Porsche ha svelato definitivamente la nuova 911 a livello virtuale, tre settimane prima del debutto pubblico al Salone di Francoforte 2011: è la settima generazione di un modello iconico, di un simbolo della sportività, e sicuramente è uno dei veicoli dell'azienda del Gruppo Volkswagen più noti a livello internazionale.

Guarda il video

Sicuramente, non è toccato un compito facile ai designer che si sono occupati di plasmare la nuova Porsche 911: a loro è stato chiesto di rispettare la tradizione, ma anche di rinnovarsi, di provare ad introdurre qualche novità in un prodotto estremamente classico. Niente di più difficile: un incarico ossimorico, che va incontro ad una contrapposizione difficile da risolvere. Forse l'hanno fatto: la nuova Porsche 911 ha la stessa lunghezza e la stessa larghezza del modello che sostituisce, ma è più bassa e viene dotata di una distanza tra gli assi maggiore. Questo comporta un leggero snellimento della linea laterale e del generale aspetto della sportiva di Zuffenhausen, accentuato da linee più sottili, da dettagli più lievi, da segni più discreti. Nel complesso, la nuova Porsche 911 991 è sicuramente meno bombata e massiccia, ma anche più aggressiva, grazie soprattutto ai gruppi otti anteriori e posteriori, al cofano anteriore, alla fiancata muscolosa.

Tutto questo racchiude un abitacolo molto raffinato, che ha preso ispirazione (oltre che dalla storia Porsche) da Porsche Panamera e da Porsche Cayenne: la plancia diventa più ampia e scende in maniera più vigorosa tra i due sedili, riempita di tasti e di dettagli di lusso.

Voi volete sapere cosa si trova nella parte posteriore di questa nuova coupé tedesca, lo so: là sotto si cela un motore 3.4 litri benzina boxer a sei cilindri, in grado di erogare 350 o 400 cavalli (a seconda che si scelga la versione Carrera o la versione Carrera S). Un concentrato di prestazioni, dunque. Ma non solo: la nuova Porsche 911 è anche molto ecologica e viene dotata di sistema Start&Stop, di sistema KERS di recupero dell’energia, di trasmissione manuale a 7 rapporti (optional il cambio PDK doppia frizione a sette marce) ed di servosterzo elettrico.

Lunga la lista di optional, per una vettura che supera gli ottantacinque mila euro e che potrà essere ordinata a partire da settembre. Successivamente al debutto arriveranno anche la versione Cabriolet di Porsche 911 ed altre varianti, ancora più sportive ed emozionanti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017