Excite

Nuova Volkswagen Golf

La nuova Volkswagen Golf, probabilmente in uscita nel 2013, e lanciata al Salone di Parigi 2012, presenterà alcune significative innovazioni estetiche rispetto ai modelli precedenti, anche se la sostanza della piccola di casa VW rimarrà tale. La Golf, che conta ormai 35 anni dalla sua nascita, è una delle automobili più vendute di sempre, grazie anche alla capacità di rinnovarsi e di stare al passo con i tempi, senza comunque stonare con i trend precedenti.

La nuova Golf VII

La Golf VII avrà un design più morbido e fluente, con un look dinamico e sportivo, opera del designer Walter De' Silva, già ideatore della forme della nuova Polo e della Scirocco. Il muso, più piatto e sottile, e il posizionamento del marchio al centro della calandra, ricordano molto la Scirocco. La fiancata non si presenta molto diversa dalla serie precedente, con l'eccezione dei passaruota in rilievo, mentre nel posteriore l'unica differenza da notare sono i fari, più sottili e affilati.

Come nella altre serie, anche la nuova Golf sarà disponibile in varie versioni e motorizzazioni: per quanto riguarda le prime, è ormai certa la presenza della GTI, della Plus e della Variant, mentre le motorizzazioni non sono state ancora confermate.

In ogni caso pare che gran parte dei propulsori già presenti nel modello precedente saranno riproposti nella nuova Volkswagen Golf: tre TSI a benzina da 1.2, 1.4, e 2.0; due TDi diesel da 1.6 e 2.0; una versione Bifuel a benzina e GPL, probabilmente 1.2 o 1.4. Inoltre fonti non ufficiali parlano di un 2.0 TSI quattro cilindri a iniezione diretta da 250 cv, anche se la casa tedesca per ora non conferma.

Le principali rivali della nuova Golf

La nuova Volkswagen Golf, nonostante sia stata per anni la regina incontrastata della sua categoria, dovrà comunque affrontare una dura sfida con alcune tra le rivali più blasonate: la BMW Serie 1, la Alfa Romeo Giulietta, la Mercedes Classe A e la Ford Focus. Il design, che non di discosta molto dalle due serie precedenti, potrebbe essere un punto di forza ma anche uno svantaggio per la Golf VII: in ogni caso saranno le vendite a stabilirlo.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017