Excite

Opel Calibra, una nuova cabriolet

La nuova Opel Calibra si farà: presto la casa automobilistica tedesca Opel metterà al mondo la nuova generazione della vettura che ha scritto pagine della storia del brand del fulmine. Ma questa volta sarà differente: la nuova Calibra, cioè, non sarà più una coupé a trazione anteriore. Dovremo attendere sino al prossimo anno, prima di vedere ultimata questa nuova declinazione, che pare sia già in via di rifinitura.

La nuova Opel Calibra sarà sviluppata sulla piattaforma di Opel Insignia, l'automobile di segmento D della gamma di Russelsheim: ipoteticamente, dunque, l'aspetto estetico di Calibra sarà simile a quello di Insignia. Ma che tipo di vettura sarà? Alcune indiscrezioni dicono che la nuova Opel Calibra sarà una cabriolet (ancora non è chiaro se con tetto in tessuto o con tetto rigido in metallo) e non più una coupé come fu in passato. Un'altra novità molto rilevante è il sistema di trazione integrale con cui sarà equipaggiata la nuova Calibra: i puristi potrebbero storcere il naso, ma forse la scelta meccanica di far trainare la cabriolet da tutti gli pneumatici garantirà maggiore aderenza in molte più occasioni.

Sotto il cofano della nuova Opel Calibra sarà installato un motore già compreso nella lista di propulsori di Opel Insignia: si tratta del 2,8 litri benzina, sovralimentato, sei cilindri a V, della versione OPC sportiva, capace di erogare 325 cavalli. Probabilmente, la nuova Opel Calibra sarà dotata della trasmissione manuale a sei marce e/o del cambio automatico sequenziale a sei rapporti optional.

Calibra sarà dunque molto diversa da quello che ci si aspettava e potrebbe garantire un nuovo successo alla casa automobilistica tedesca Opel, che negli ultimi mesi ha saputo strappare molti consensi, qui in Europa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017