Excite

Opel Insigna OPC Automatica, sportiva e comoda

Perchè la sportività può essere anche comodità e comfort. A queste due condizioni che paradossalmene non viaggiano insieme che la tedesca Opel ha pensato nella costruzione della sua grintosa Opel Insigna OPC che viene offerta sia nella versione berlina che station wagon finalmente nella variante con cambio automatico.

Nasce così la l'Insigna OPC Automatica che offre al cliente finale la possibilità di poter abbinare oltre ad un cambio chiaramente manuale anche la variante a versione automatica a 6 rapporti affiancata al V6 turbo di 2,8 litri e 325 CV, sempre in combinazione con la onnipresente trazione integrale.

La nuova trasmissione automatica riesce a sfruttare quello che potremmo definire un classico convertitore di coppia che grazie alla tecnologia viene connesso però al sistema meccatronico denominato FlexRide che riesce ad adattare l’assetto e altre funzioni di guida alle scelte che vengono prese dal pilota.

Chiaramente rispetto a quella che può essere la versione con cambio manuale, questa OPC vede abbassarsi sensibilmente e non di molto quelli che sono i valori totali di velocità con un totale di 6,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Per quanto riguarda la velocità massima notiamo che rimane invariata a quota 250 km/h con i consumi fanno segnare un dato combinato di 10,7 l/100 km che passa a 11,0 l/100 km nel caso della Sports Tourer.

La nuova Insigna OPC riesce ad offrire ben tre modalità di regolazioni, come ad esempio la modalità 'Standard' che è adatta alla guida di tutti i giorni e offre il massimo del comfort, il programma 'Sport' che irrigidisce le sospensioni e rende più reattivo lo sterzo durante la guida e per ultima la modalità OPC che riesce ad imporre un giusto dosaggio di assetto ad alte prestazioni, sullo sterzo diretto e su di un acceleratore dalla risposta ancora più rapida.

Mentre si guida in maniera abbastanza veloce, va anche detto che il passaggio di marcia sia in accelerazione che in scalata è ottimizzato per le caratteristiche sportive della versione OPC, che toccano vicino il fuorigiri in un caso e in rapida sequenza durante le frenate più potenti. Questa nuova variante è destinata anche al mercato italiano con comunicazione dei listini prezzi entro breve termine.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017