Excite

Opel, un SUV compatto in sviluppo

La casa automobilistica tedesca Opel, secondo alcune indiscrezioni, sta sviluppando un nuovo Sport Utility Vehicle sulla piattaforma di Opel Astra, la media di segmento C della gamma. Com'è ovvio pensare, il brand non ha voluto rilasciare commenti ufficiali in merito alla vettura e non possiamo far altro che prendere con il beneficio del dubbio la notizia: un SUV compatto potrebbe essere molto importante per la gamma Opel, dal momento che, attualmente, l'unico crossover, Opel Antara, supera i 450 centimetri di lunghezza e dunque si rivolge ad un bacino d'utenza piuttosto esigente.

Pare che il costruttore Opel stia mettendo a punto questo nuovo SUV compatto unitamente a General Motors e, nello specifico, con Chevrolet: nasceranno due versioni del crossover, dunque, l'una con il logo della casa automobilistica tedesca, l'altro con il simbolo del brand statunitense. Lo sviluppo del fuoristrada compatto Opel/Chevrolet sarebbe già giunto ad un livello avanzato, ma è impossibile indicare quando l'azienda di Russelsheim commercializzerà il SUV: pare che il nuovo crossover sarà svelato nel corso del 2013.

Con la media Opel Astra, il nuovo Sport Utility Vehicle condividerà anche la gamma di motorizzazioni, probabilmente, oltre al pianale: saranno installati, sotto il cofano del fuoristrada compatto Opel, propulsori di dimensioni contenute (ipoteticamente, con cilindrata minore o uguale a 2,0 litri), in grado di limitare consumi di carburante ed emissioni di anidride carbonica. Difficile dire come si evolverà lo stile della casa automobilistica e capire quali saranno le caratteristiche meccaniche del SUV: psi può supporre che, date le dimensioni compatte, il crossover Opel sarà dotato di trazione integrale alternata a quella anteriore, a scelta in fase d'acquisto.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017