Excite

Pagani Huayra, supercar italiana al Salone di Ginevra 2011

Horacio Pagani non ha alcuna voglia di lasciare in disparte la sua casa automobilistica (omonima): il nuovo asso nella manica si chiama Pagani Huayra ed è la supercar che il brand italiano di San Cesario sul Panaro presenterà al Salone di Ginevra 2011 (3 marzo-13 marzo). La nuova ammiraglia sostituisce Pagani Zonda dopo oltre un decennio di onorata carriera ed è frutto di sette anni di sviluppo, nel tentativo di cerare un'altra opera d'arte (estetica o meccanica, decidetelo voi).

Guarda alcune foto della Pagani Huayra

Guarda il primo video della nuova Pagani Huayra

La nuova Pagani Huayra viene equipaggiata con un propulsore di origine tedesca: lo produce AMG, la divisione sportiva della casa automobilistica Mercedes. Si tratta di un moderno 6,0 litri benzina, dotato di dodici cilindri a V e di doppia sovralimentazione: in totale, eroga 700 cavalli e circa 1.000 Nm di coppia massima, che la nuova Huayra trasferisce a terra attraverso l'assale posteriore e che vengono gestiti da una nuova trasmissione automatica sequenziale XTRAC a sette velocità (che pesa 96 chilogrammi, complessivamente, e che viene installata in posizione trasversale rispetto al propulsore V12 AMG).

Mediante questo nuovo e potente cuore, Pagani Huayra riesce a raggiungere i 370 chilometri orari di velocità massima e riesce a toccare i cento chilometri orari da ferma in 3,3 secondi. La nuova Huayra pesa 1.350 chilogrammi, cioè poco oltre cento chilogrammi in più rispetto a Pagani Zonda: questo è stato possibile alla casa automobilistica grazie all'utilizzo di materiali leggeri: la monoscocca della supercar, ad esempio, viene realizzata in titanio e fibra di carbonio.

Il design della nuova Pagani Huayra è figlio di una spregiudicata ricerca aerodinamica e dipende più da regole ferree che da passione: il risultato è affascinante, forse un po' massiccio da certi punti di vista, più denso rispetto alla snella Pagani Zonda (ma, sul personale gusto non disputandum est! si diceva un tempo). Huayra sarà commercializzata dopo la presentazione ufficiale (pare che la produzione artigianale sarà limitata a circa due decine di esemplari all'anno), ad un milione di euro.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017