Excite

Universo Fiat: conviene la Panda a metano a Km 0

Un'utilitaria, italiana, che consumi poco, che sia essenziale nei dettagli estetici e facile da usare anche per i meno giovani. Facile la risposta: una Fiat Panda a metano. Km 0, naturalmente. Altrimenti, l'affare dov'è?

Esempi di usato praticamente nuovo: Fiat Panda 1.2 Natural Power Dynamic: 12.800 Euro; Fiat Panda 1.2 Natural Power Climbing 13.750 Euro.

Parlando di auto a metano, i modelli sono pochi rispetto al totale, ma se non altro spaziano su quasi tutta la gamma motori, dall'utilitaria fino alle soglie del monovolume. Proprio Fiat è in testa per numero di offerte con le sue proposte (non dimentichiamo, oltra alla Panda, Punto, Doblò e Multipla).

Alimentata a Gas naturale, ossia a metano, l'unico vero combustibile naturale ed alternativo alla benzina. Meno tassata, grazie a sconti e incentivi, e può circolare praticamente sempre, anche quando il traffico è bloccato nelle grandi città per il controllo dei livelli di inquinamento.

Con un pieno di metano si percorrono circa 300 Km. Ed un pieno costa appena 10 euro! Se consideriamo che per fare 100 km bastano 3 euro, e altresì che ne servono 9, di Euro, andando a benzina, comprendiamo che i costi di carburante si riducono di due terzi.

Costa poco questa Panda, e, in caso di rottamazione di un'auto Euro 0 o Euro 1, altri 800 Euro e l'esenzione dal pagamento del bollo per 3 anni. I costi di una Panda Natural Power a Km 0 si aggirano intorno ai 12-13.000 Euro.

Inoltre, le concessionarie offrono, ancora per qualche settimana, la Panda MyLife a 8.000 Euro: una Panda a metano praticamente nuova. Clima, servosterzo, Dualdrive e barre portatutto. Consumi ciclo combinato: 4,9 (l/100 km). Emissioni Co2: 113 (g/km). Niente male, si risparmia e si rispetta l'ambiente. Da tenere d'occhio.

  • Fonte:
  • autoblog.it

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017