Excite

Pasqua 2010, stangata sulla benzina

Brutte notizie per tutti coloro che hanno intenzione di partire durante le prossime festività pasquali. Come fatto sapere dal Codacons, a Pasqua sul fronte dei carburanti ci sarà una vera e propria stangata. Dopo aver elaborato i dati relativi ai prezzi di benzina e gasolio, confrontandoli con i listini in vigore lo scorso anno nel periodo di Pasqua, l'associazione è arrivata a tale coclusione.

Il presidente Codacons, Carlo Rienzi, ha affermato: 'Oggi la benzina ha toccato quota 1,419 euro al litro, mentre il gasolio arriva a costare 1,249 euro/litro. Lo scorso anno, in occasione delle vacanze di Pasqua, la benzina costava mediamente 1,214 euro/litro e il diesel 1,074 euro/litro. Visto che la matematica non è un'opinione i conti sono presto fatti: chi deciderà di partire per le vacanze di Pasqua, dovrà mettere in conto rispetto allo scorso anno un aggravio di spesa pari a 10,25 euro per un pieno di benzina, e 8,75 euro per un pieno di gasolio'.

Rienzi ha poi aggiunto: 'Si tratta di aumenti stratosferici che peseranno come macigni sulle tasche degli automobilisti. Ancora una volta l'esodo degli italiani diventa l'occasione per rincari selvaggi alla pompa, a tutto beneficio delle compagnie petrolifere, dimostrando come nel nostro paese manchino del tutto strumenti in grado di limitare la crescita fuori misura dei listini, e controllare che l'andamento dei prezzi alla pompa sia in linea con le quotazioni internazionali del petrolio'.

Di 'speculazioni sulle vacanze' ha parlato anche il presidente dell'Adoc Carlo Pileri, secondo il quale le vacanze di Pasqua 'rischiano di diventare un incubo per chi parte'. Pileri ha sottolineato: 'I prezzi dei carburanti sono troppo elevati, un litro di benzina costa il 16,9 per cento in più dello scorso anno per un rincaro di 10 euro a pieno, rappresentano un problema non solo al momento del pieno di un auto ma soprattutto per i riflessi sui costi di altri settori, come gli alimentari'.

 (foto © LaPresse)

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017