Excite

Patente europea: addio alle vecchie card

Dal 19 gennaio 2013 sono entrate in vigore diverse normative che riguardano la nuova patente europea. D'ora in poi tutti i cittadini dell'Europa avranno un solo tipo di patente, aiutando le Polizie dei vari paesi della Comunità al riconoscimento di più di cento modelli diversi, in circolazione nei singoli Stati membri. Con il nuovo documento è più difficile anche la contraffazione.

Le novità

Il modello unico di patente europea ha le dimensioni di una carta di credito e deve essere su supporto plastico. Tutti i prototipi cartacei non verranno più rilasciati a partire dall’entrata in vigore della nuova legislazione. Sulla card ci sarà la foto e le informazioni standard facilmente leggibili. Le nuove patenti avranno una durata amministrativa massima di 10 anni che può arrivare a 15 su decisione presa dallo Stato di appartenenza.

Il cambiamento del documento avviene al momento della scadenza con il limite temporale del 2033. Il rinnovo degli automobilisti e motociclisti deve avvenire ogni 10 anni, coloro che guidano autobus ed autocarri ogni 5 anni, dopo visita medica. La nuova normativa non apporta modifiche per la guida dei veicoli ma contiene novità per le maximoto che mentre prima potevano essere guidate a 20 anni se si avevano almeno due anni di esperienza o a 21 anni senza esperienza, ora nell'ultimo caso si passa a 24 anni.

Tra le novità c'è quella del passaggio della frontiera degli stati membri con lo scooter solo se si viaggia a 45 km/h e senza passeggeri. Si potranno guidare i motorini con 50 di cilindrata a 14 anni ma dopo aver superato l'esame di guida teorico e pratico in un autoscuola e non più in un istituto scolastico

Nuove indicazioni

Nella nuova patente europea non è più riportata la residenza del titolare. Saranno presenti dei codici numerici da 1 a 99, che avranno lo stesso significato nei vari stati membri. Ogni Stato può introdurre dei codici nazionali che debbono partire da oltre il numero 100. Se si ha l'obbligo di lenti il codice sarà 01, se invece è 01.01 significa che il deficit deve essere corretto solo con gli occhiali.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017