Excite

Patente guida: cambio residenza

Fino a qualche anno fa ogni qualvolta c’era un problema con la propria patente di guida, bastava rivolgersi alla motorizzazione del comune di appartenenza. Da un po di tempo non è più cosi e quindi se c’è qualcosa di sbagliato sulla vostra patente o se come spesso accade dovete effettuare sulla vostra patente di guida il cambio di residenza, rivolgersi alla motorizzazione orami è del tutto inutile.

Cambio residenza sulla patente

Molte persone spesso si trovano a non sapere come fare per compiere sulla propria patente di guida il cambio di residenza, una volta in questi casi ci si rivolgeva alla motorizzazione adesso non è più cosi.

Ufficio anagrafe e modulo DTT 954 I

Per cambiare la residenza sulla propria patente ma bisogna rivolgersi all’ufficio anagrafico del proprio comune presso il quale dovrete compilare il modulo DTT 954 I, oltre al modello dovrete presentare anche la vostra patente e il numero di targa dell’auto.

Una volta consegnato il modello, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare la variazione di residenza all’ufficio centrale operativo del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, entro sei mesi circa dovreste ricevere a casa un tagliando adesivo con sopra riportata la nuova residenza, a questo punto non dovrete fare altro che attaccare il tagliando sulla patente.

In questo modo non avrete problemi, potrete aggiornare la vostra patenta di guida senza problemi e senza incorrere in sanzioni.

Nel caso il tagliando non arrivasse potrete contattare il numero verde 800-232323, e fino all'arrivo del medesimo state tranquilli perché il comune vi rilascerà un documento provvisorio che dovrete portare con voi insieme alla patente e al libretto di circolazione, per tanto non sarete soggetti a multe o sanzioni.

Patente e problemi

In caso di problemi o di modifiche sulla vostra patente, non sempre dovete rivolgervi alla motorizzazione civile in alcuni casi per modificare la patente di guida, come il cambio di residenza, è necessario rivolgersi all'ufficio anagrafe del comune di residenza, la prassi è molto semplice basta compilare un modulo e attendere l'arrivo del tagliando adesivo con il nuovo indirizzo.

motori.excite.it fa parte del Canale Blogo Motori - Excite Network Copyright ©1995 - 2017